progetto al via |
Altre News
/
Società
/

Cuneo, inaugurate le Officine Creative con i giovani di San Paolo

12 agosto 2021 | 08:31
Share0
Cuneo, inaugurate le Officine Creative con i giovani di San Paolo

Venerdì scorso è stata una giornata carica di entusiasmo e di emozioni nel quartiere cuneese

Cuneo. Venerdì 6 agosto è stata una giornata carica di entusiasmo e di emozioni nel quartiere San Paolo.

Tanti sono stati i giovani che si sono presentanti per inaugurare con il Comune, la cooperativa Emmanuele, l’ASD Oratorio San Paolo, il Comitato di Quartiere e la Parrocchia, le Officine Creative che sono iniziate in
questa settimana e che animeranno il quartiere nei prossimi mesi.

Altrettanto è il desiderio di fare comunità e costruire insieme: i giovani hanno raccontato all’assessora Patrizia Manassero la loro idea di realizzare “panchine relazionali”, ovvero delle panchine “non separate e distanti come quelle che ci sono ora… ma piuttosto a forma di C o di L, in modo che le persone si parlino” racconta Davide, 17 anni. “Abbiamo pensato a delle panchine che possano invogliare anche due sconosciuti a parlarsi e conoscersi” – continua Andrea, altro giovane del quartiere – “Tutto tramite un QR code che rimanda a una sezione su internet che noi cureremo e riempiremo di contenuti che possano essere di spunto per conoscersi e chiacchierare”.

Oltre al progetto delle panchine sono state anche presentate le aiuole rigenerate dai ragazzi e dalle ragazze del quartiere: un’azione simbolica, ma che può essere un “seme generativo in grado di far nascere relazioni, partecipazione e comunità”.

Le Officine Creative danno forma a molte idee già portate alla Boa dai cittadini di San Paolo: dal laboratorio sul riuso alla costruzione di una rete di “antenne di quartiere” e continueranno ad essere un hub nel quale altre idee si potranno portare e altre azioni si potranno costruire, stando e facendo insieme.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 25 agosto al pomeriggio, per il laboratorio dei giochi fai da te, presso i giardini del Centro Commerciale di San Paolo.

Il progetto LA BOA è uno degli interventi immateriali del piano periferie di “Periferie al centro – Nuovi modelli di vivibilità urbana”. E’ un progetto del Comune di Cuneo che ha attivato un percorso di coprogettazione, che vede coinvolte le Cooperative Sociali Emmanuele, Momo, Fiordaliso e Valdocco. Le cooperative hanno costituito un raggruppamento temporaneo di imprese coordinato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele (capofila).

Per maggiori informazioni o per dare il tuo contributo e il tuo punto di vista come cittadino, commerciante o associazione, contattaci: sanpaolo-cuneonuova@laboacuneo.it, www.laboacuneo.it. Coordinatore progetto Marina Marchisio – cell. 328/5408009