“Cuneo comunità“: un incontro fotografico in città

17 agosto 2021 | 10:31
Share0
“Cuneo comunità“: un incontro fotografico in città
Atelier di Daguerre – 1937 - Daguerrotipo

I partecipanti dovranno trovarsi in Piazza Virginio, entro le ore 18.00 con qualunque tipo di attrezzatura fotografica, compreso il cellulare. #WorldPhotographyDay21 #cuneoworldphoto.

In occasione della prossima Giornata Mondiale della Fotografia, le Associazioni Rigenerazione Culturale Aps e Progetto HAR invitano i loro associati e tutti gli appassionati della fotografia ad un incontro fotografico sul tema “Cuneo comunità“, da condividere sui social con l’hashtag #WorldPhotographyDay21 e #cuneoworldphoto.

– L’iniziativa si svolgerà il 19 agosto 2021 dalle ore 18.00 alle ore 20.00. I partecipanti dovranno trovarsi in Piazza Virginio, entro le ore 18.00 con qualunque tipo di attrezzatura fotografica, compreso il cellulare.

– Si proseguirà poi alla scoperta dei luoghi di convivialità della Città Storica accompagnati da Guide esperte. In tal modo si desidera mettere in risalto la ritrovata serenità post-pandemica e il valore di essere comunità sociale nel nostro tessuto urbano.

– Le fotografie dovranno essere condivise entro le ore 24.00 del medesimo giorno. Una selezione delle fotografie condivise sarà poi pubblicata sulle pagine social di CiaoCuneo su Facebook e Instagram.

La Giornata mondiale della fotografia si celebra per ricordare che tutto ha origine dall’invenzione del dagherrotipo, un processo fotografico sviluppato da Joseph Nicèphore Nièpce e da Louis Daguerre nel 1837. Il 9 gennaio 1839 l’Accademia francese delle scienze annuncia la scoperta del processo del dagherrotipo.
Qualche mese dopo, il 19 agosto 1839, il Governo francese acquista il brevetto e annuncia che l’invenzione sarà un regalo per il Mondo intero.
A dare il primo input importante per la diffusione della Giornata Mondiale della fotografia è stato il fotografo australiano Korske Ara nel 2010. Da allora l’iniziativa si è diffusa in tutto il Mondo.