Continua l’iniziativa “100 passi nella Selva Oscura” a cura della Biblioteca 0-18 per celebrare Dante

12 agosto 2021 | 11:01
Share0
Continua l’iniziativa “100 passi nella Selva Oscura” a cura della Biblioteca 0-18 per celebrare Dante

L’iniziativa rientra all’interno del programma di celebrazioni del 700esimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta che saranno centrali nel programma di Scrittorincittà di quest’autunno, e consiste nella registrazione di un video di lettura corale della Divina Commedia.

Manca ormai meno di un mese alla conclusione delle registrazioni per l’iniziativa “100 passi nella Selva Oscura“, organizzata dal Comune di Cuneo in associazione con Scrittorincittà e realizzata negli spazi della Biblioteca 0-18. Si tratta di una lettura corale: coloro che desiderano partecipare devono iscriversi compilando l’apposito form a questo link. A quel punto sarà la rassegna letteraria stessa ad inviare a ciascuno la terzina che gli è stata assegnata e la liberatoria da firmare per consentire l’utilizzo della propria immagine nel video che verrà realizzato. Dopodiché ci si presenta nella Biblioteca 0-18 (in Via Santa Croce 6), dove è stata allestita una bellissima postazione lettura per registrare la propria voce e la propria immagine.

Un progetto ambizioso, appoggiato anche da Piazza Dante (www.piazzadante.org), organizzazione sostenuta dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Ministero della Cultura, che si propone di registrare, terzina dopo terzina, tutta la straordinaria opera del Sommo Poeta, in un video che si classificherebbe come uno dei prodotti di lettura corale più coinvolgenti mai realizzati nel nostro Paese. Cento lettori, cento voci, per un’opera che da sempre accompagna le vite di tutti.

Le iscrizioni per partecipare a “100 passi nella Selva Oscura” sono ancora aperte fino al 10 settembre, salvo proroghe per consentire al maggior numero di persone di poter partecipare all’iniziativa.