A Tokyo un’ottima prima prova olimpica per la cuneese Elisa Balsamo

2 agosto 2021 | 09:27
Share0
A Tokyo un’ottima prima prova olimpica per la cuneese Elisa Balsamo

La nazionale italiana di Ciclismo su pista si è cimentata a partire dalle 8.54 nelle qualificazioni alla prova dell’Inseguimento a squadre. Subito un ottimo risultato per le azzurre che hanno chiuso al quarto posto dietro a Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti e si sono qualificate per la semifinale di domani, contro le tedesche.

È arrivato il debutto olimpico a Tokyo 2020 per la cuneese Elisa Balsamo. Alle 8.54, infatti sono scese in pista le atlete azzurre del ciclismo su pista: oltre all’atleta di Cuneo, Letizia Paternoster, Rachele Barbieri e Vittoria Guaazzini.

L’occasione è determinata dalle qualificazioni della prova di Inseguimento a squadre, che consiste nel percorrere 16 giri di pista nel minor tempo possibile. Balsamo e compagne si sono comportate molto bene, chiudendo la loro prova con il tempo di 4 minuti, 11 secondi e 666 centesimi, vale a dire il nuovo record italiano di categoria.

Per essere competitivi in sede di assegnazione delle medaglie, serve concludere le batterie di qualificazione nei primi quattro posti per entrare nelle semifinali ed, eventualmente, qualificarsi per la finale per l’oro. Bisogna quindi attendere i risultati delle avversarie, con la Francia che è già sotto l’Italia (4,12,511) e la Germania che ha appena frantumato il record mondiale di specialità con 4.07.302 e la Nuova Zelanda con 4,12,536. Ottima notizia per le azzurre anche la prova sottotono dell’Australia, sempre protagonista nelle gare di Coppa del Mondo, che ha concluso la sua prova all’ultimo posto provvisorio con 4,13,571. Tempo peggiore che è arrivato subito dopo, con la prova negativa del Canada che ha chiuso con 4.15.832.  Le americane (argento olimpico iridato) non deludono le aspettative, chiudendo al secondo posto con il tempo di 4.10.138. L’Italia, ancora prima della prova delle campionesse olimpiche in carica della Gran Bretagna, è certa della semifinale, da chiarire se con il terzo o il quarto tempo. Le britanniche concludono le qualificazioni al secondo posto con 4.09.022. L’Italia chiude al quarto posto e domani in semifinale (il cosiddetto primo turno) si giocherà le proprie chance di qualificazione alla finalissima con la Germania, stavolta nell’autentica prova ad inseguimento. Un ottimo risultato, che si spera possa essere bissato da Elisa Balsamo e compagne anche nella giornata di domani, contro le ragazze che si sono dimostrate più in forma nella giornata di oggi.