Saluzzo, il vescovo inaugura la rinnovata cappella della Caritas

31 luglio 2021 | 10:03
Share0
Saluzzo, il vescovo inaugura la rinnovata cappella della Caritas
Saluzzo, il vescovo inaugura la rinnovata cappella della Caritas
Saluzzo, il vescovo inaugura la rinnovata cappella della Caritas
Saluzzo, il vescovo inaugura la rinnovata cappella della Caritas
Saluzzo, il vescovo inaugura la rinnovata cappella della Caritas

Nel giorno del suo 53° compleanno, festeggiato da operatori e volontari di Caritas e Comunità Cenacolo

Saluzzo. Alle 8 del mattino, nel giorno del suo 53esimo compleanno, ieri venerdì 30 luglio, Monsignor Cristiano Bodo ha celebrato la Messa nella rinnovata Cappella al fondo del cortile della Caritas di Saluzzo in corso Piemonte 63.

Alla celebrazione, riservata ad operatori e volontari, alla presenza anche del Direttore della Caritas Carlo Rubiolo, hanno preso parte una ventina di persone. Il Vescovo ha concelebrato insieme a Don Andrea Dellatorre della Comunità Cenacolo (che con i suoi volontari gestisce la Casa di Prima Accoglienza intitolata a Monsignor Bona) e Frate Andrea Nico Grossi, francescano della fraternità di San Bernardino. La Messa è stata voluta da Monsignor Bodo per riaprire la piccola Cappella detta “del Pozzo” (per la presenza di un antico pozzo artesiano proprio sotto l’altare) ristrutturata grazie all’operosità dei volontari della Comunità
Cenacolo.

Nella sua omelia, il Vescovo ha ricordato che “la carità é un segno indelebile della presenza di Dio nella nostra vita” ed ha ringraziato “le tante persone qui spinte a mettersi al servizio degli altri per gratuità e fede. Questo luogo, che normalmente viene chiamato “il Pozzo” perché l’acqua è vita, ci richiama l’incontro fra la donna e Gesù al Pozzo. Questo luogo può diventare luogo che sa cambiare la vita di tanti uomini e donne dando loro dignità, donando lungo il loro cammino il dono inestimabile della fede“. Il Vescovo ha poi ricordato Santa Teresa di Lisieux, patrona delle missioni che “ha saputo amare coloro che avevano bisogno di ascoltare la parola della salvezza”, oltre ad indirizzare una preghiera per la Chiesa di Saluzzo che si prepara al Sinodo voluto da Papa Francesco (il 22 ottobre con l’esposizione di un evangeliario del Trecento
in arrivo da Vercelli) e per la famiglia “piccola Chiesa domestica”. Il Vescovo si è augurato che la “Cappella del Pozzo” “sia un luogo dove la carità scorre e sia segno per ricordarci che Dio è amore, che sia un luogo della riconciliazione, dell’amicizia, del silenzio: quel Pozzo che sa saziare la sete di Dio”. Infine ha definito la Caritas di Saluzzo “la quarta perla della nostra Diocesi” perché “una Chiesa senza Caritas é perdente, morta, non ha futuro. La Caritas è segno concreto della presenza di Dio in noi e nella comunità anche se non è sempre facile umanamente. Non c’è Caritas senza preghiera vera, non c’è dialogo senza carità“.

Al termine della celebrazione, operatori e volontari hanno avuto l’occasione di festeggiare con un piccolo buffet dolce il compleanno di Monsignor Bodo che anche sui sui profili social ha ringraziato le centinaia di persone che hanno inviato messaggi di auguri. Nato a Vercelli nel 1968, Cristiano Bodo è entrato in seminario a 12 anni. Terminati gli studi teologici, è stato ordinato sacerdote il 29 maggio 1993. Nel 1999 la nomina a parroco della parrocchia Beata Vergine Assunta ai Cappuccini di Vercelli. Nel frattempo ha assunto altri importanti incarichi, tra i quali: dal 2007 al 2015 Vicario generale della Diocesi di Vercelli, dal 2015 Vicario episcopale per la Pastorale. Il 17 dicembre 2016 è stato nominato Vescovo di Saluzzo. Il 25 marzo 2017 è stato ordinato Vescovo nella Cattedrale di Vercelli. Il 2 aprile 2017 ha fatto il suo ingresso solenne nella Cattedrale di Saluzzo.