Referendum Eutanasia: superate le 2000 firme nel Cuneese

16 luglio 2021 | 18:10
Share0
Referendum Eutanasia: superate le 2000 firme nel Cuneese

Cuneo è la seconda città del Piemonte per numero di sottoscrizione raggiunte (1400 circa). In Piemonte una firma su sette proviene dalla Granda mentre a livello nazionale si è superata quota 110mila sottoscrizioni.

Sono numeri importanti quelli raggiunti, fino ad ora, dalla raccolta firme per portare in Parlamento la discussione su un referendum per legalizzare l’eutanasia. Il merito è soprattutto dell’Associazione Radicali Cuneo – Gianfranco Donadei, che, organizzando decine di banchetti nelle ultime settimane nelle piazze dei principali centri della Granda, ha sensibilizzato enormemente l’opinione pubblica sulla questione. Ed è proprio dai Radicali cuneesi che arrivano, attraverso Facebook, parole di grande soddisfazione.

Continua la campagna di raccolta firme per il Referendum Eutanasia Legale. – si legge sul profilo dell’Associazione – Ad oggi Cuneo è la seconda città del Piemonte per numero di firme raccolte, quasi 1400. In Piemonte le sottoscrizioni al Referendum sono, ad oggi, 13.400 (di cui oltre 2000 raccolte in Provincia di Cuneo), mentre in Italia sono state superate le 110 mila firme, che fanno ben sperare al traguardo di fine settembre.

Grande soddisfazione da parte degli attivisti, in particolare da Filippo Blengino, coordinatore regionale della campagna: “Ottima risposta dei cittadini alla raccolta firme, moltissimi giovani che firmano e code in tutti i banchetti. L’obiettivo si avvicina, ma serve uno sforzo, anche piccolo, di tutti. Invitiamo a firmare il nostro referendum per dar voce ai cittadini su questo tema che, purtroppo, può riguardare chiunque di noi, e chiediamo a cittadini e autenticatori di darci una mano. Un appello particolare agli avvocati, che da poco possono autenticare le firme!
Nei prossimi giorni sarà possibile firmare nei seguenti comuni:
Sabato
Cuneo dalle 17 alle 19,30 in Corso Dante, angolo corso Nizza
Alba dalle 9 alle 12 in Piazza Risorgimento
Fossano dalle 9 alle 12 in Viale Alpi (ingresso parco cittadino)
Martedì
Cuneo dalle ore 10 alle 12 in Via Roma Angolo Piazza Galimberti
Mercoledì
Fossano dalle 9 alle 12 in Via Roma (fronte Municipio)
Inoltre, è possibile firmare in diversi Comuni e studi legali di tutta la Penisola.