Peveragno, il 5 settembre la Festa delle Leve dello “0”/”5” e “1”/”6”

18 luglio 2021 | 22:28
Share0
Peveragno, il 5 settembre la Festa delle Leve dello “0”/”5” e “1”/”6”
[immagine di repertorio]

Accolta all’unanimità dai capi leva la proposta avanzata dall’Associazione Turistica Proloco. Vilma Ghigo (assessora a cultura e manifestazioni): “la partecipazione, il desiderio di ritrovarsi per condividere un momento di festa e socialità, la volontà di continuare a mantenere le tradizioni, hanno prevalso sull’incertezza del momento”

Peveragno. Si svolgerà il prossimo 5 settembre la “Festa delle Leve” che va tradizionalmente in scena nel giorno di Pasquetta, ma che l’emergenza sanitaria di quel periodo (sia nel 2020 che nel 2021) ha impedito si potesse svolgere nella sua abituale collocazione temporale.

“Nel corso della riunione indetta dalla Proloco e dall’Amministrazione Comunale – si legge in una nota diramata proprio da amministrazione comunale e Proloco di Peveragno – svoltasi mercoledì 14 luglio presso il Cortile di Casa Ambrosino alla presenza dei rappresentanti delle leve dello “0” /”5” e “1”/”6”, è stata accolta all’unanimità dai capi leva presenti all’ incontro, la proposta avanzata dall’Associazione Turistica Proloco”.

“Nella stessa serata – si legge ancora – in accordo con tutti i presenti si è deciso di affidare l’organizzazione dell’evento ai capi leva dei 35, 40 e 45 anni. Per quanto riguarda la parte “sfilata” e adempimenti burocratici sarà come sempre importante l’aiuto e il supporto della Proloco cui spetterà il compito di fare da collante nelle varie fasi organizzative della manifestazione”.

“La partecipazione, il desiderio di ritrovarsi per condividere un momento di festa e socialità, la volontà di continuare a mantenere le tradizioni, hanno prevalso sull’incertezza del momento e si sono rivelati uno sprone a non arrendersi ma a voler vivere e tornare a sperare in una imminente normalita” ha commentato Vilma Ghigo, vicesindaco e assessora alla cultura e alle manifestazioni del Comune di Peveragno.