Nascita di una formazione partigiana nella borgata resistente di Paraloup

8 luglio 2021 | 10:29
Share0
Nascita di una formazione partigiana nella borgata resistente di Paraloup

Il prossimo 11 luglio alle ore 17.30 la proiezione del capolavoro di Ermanno Olmi e Corrado Stajano, commento del prof. Marco Bernardi.

Continuano gli appuntamenti del piccolo Festival “Funamboli 2021 – Parole in equilibrio a Mondovì”, promosso dall’Associazione Culturale Gli Spigolatori con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il supporto di Tisane Valverbe, Pastificio Michelis, Assicuraci-Gruppo Gastaldi Assicurazioni e il patrocinio della Città di Mondovì, della FondazioneNuto Revelli di Cuneo e del Polo del ‘900 di Torino. In un’edizione interamente dedicata alla memoria di Mario Rigoni Stern non poteva mancare un appuntamento che ricordasse la sua amicizia col regista Ermanno Olmi e il loro profondo legame basato sui pilastri dell’etica civile e dell’amore per l’ambiente.

Il prossimo 11 luglio alle ore 17.30, con ritrovo presso il Chiot Rosa a Rittana (CN), si salirà a Paraloup, borgata recuperata dalla Fondazione Nuto Revelli di Cuneo, dove verrà proiettata la pellicola di “Nascita di una formazione partigiana” (regia di Ermanno Olmi, testi di Corrado Stajano). A seguire, in perfetto stile cineforum, il film verrà spiegato e contestualizzato dallo storico Marco Bernardi e l’Associazione Culturale Gli Spigolatori leggerà l’intervento dell’editrice bergamasca Silvana Milesi, titolare della Corponove Editrice srl e amica intima di Olmi. La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, ma alla luce dell’emergenza sanitaria i posti sono contingentati e la prenotazione è obbligatoria ai seguenti recapiti: 333.8670760 ; assoc.spigolatori@gmail.com.

Come sempre il ristoro di Borgata Paraloup sarà aperto, ma la prenotazione è obbligatoria ai seguenti recapiti: 349.6397386 ; prenotazioni@paraloup.it. Si ricorda inoltre che il tratto di strada tra Chiot Rosa e Paraloup sarà da percorrere a piedi.Dalle ore 11 il Museo dei racconti diParaloup sarà aperto con possibilità di visita guidata scrivendo a info@nutorevelli.org. Funamboli 2021 continuerà sabato7 agosto, data conclusiva del festival, con la presentazione del libro “Mario Rigoni Stern, un ritratto” (Laterza Editore) di Giuseppe Mendicino presso la Sala Conferenze di Frabosa Soprana alle ore 18.00.