Martedì all’Arena Estiva di Piazza Costituzione la tragi-commedia “Animali da Bar”

22 luglio 2021 | 10:59
Share0
Martedì all’Arena Estiva di Piazza Costituzione la tragi-commedia “Animali da Bar”

Lo spettacolo mette in scena i discorsi e le gesta di alcuni personaggi molto strani che popolano un bar, facendosi compagnia. Un botta e risposta tra punti di vista per 90 minuti filati con interpretazioni da manuale, in cui spicca l’attrice Beatrice Schiros, volto noto anche in televisione.

Continuano gli appuntamenti teatrali presso l’Arena Estiva di Piazza della Costituzione a Cuneo. Nella serata di martedì prossimo salirà infatti sul palcoscenico cuneese la compagnia Carrozzeria Orfeo che porterà in scena lo spettacolo “Animali da bar”, grande successo in molti teatri italiani. Scritto e diretto da Gabriele De Luca e interpretato da Beatrice Schiros, Alessandro Federico, Massimiliano Setti, Pier Luigi Pasino, Federico Vanni, lo spettacolo si articola come un forsennato botta e risposta tra personaggi particolari, inseriti all’interno di un bar.

Tutto è venduto e sfruttato in Animali da Bar. – recitano le note di regia dello spettacolo – La morte e la vita, così come ogni altra merce, si adeguano alle logiche del mercato. E quando l’alcool allenta un pochettino la morsa e ci toglie la museruola, è un grande zoo la notte… dove ognuno cerca disperatamente di capire come ha fatto a insediarsi tutta quell’angoscia. Giorno dopo giorno, da anni, da secoli. Come abbiamo fatto a non sentirla entrare? E per quanto riguarda gli altri, beh, cerchiamo di essere realisti: possiamo dire di conoscerci appena. Siamo tutti degli estranei.

Un vecchio malato, misantropo e razzista; una donna ucraina dal passato difficile che affitta il proprio utero ad una coppia italiana; un imprenditore che gestisce un’azienda di pompe funebri per animali di piccola taglia; un buddista inetto che, mentre lotta per la liberazione del Tibet, a casa subisce violenze domestiche dalla moglie; uno zoppo bipolare che deruba le case dei morti il giorno del loro funerale; uno scrittore alcolizzato costretto dal proprio editore a scrivere un romanzo sulla grande guerra. E se appoggiati al bancone troviamo gli ultimi brandelli di un occidente rabbioso e vendicativo, fatto di frustrazioni, retorica, falsa morale, psicofarmaci e decadenza, oltre la porta c’è il prepotente arrivo di un “oriente” portatore di saggezze e valori ormai svuotati e consumati del loro senso originario e commercializzati come qualunque altra cosa.

I biglietti, del costo di 15 euro, possono essere acquistati online sui siti del Comune e di Piemonte dal Vivo.