La Camera di Commercio di Cuneo organizza un workshop gratuito per diventare imprenditori

13 luglio 2021 | 16:29
Share0
La Camera di Commercio di Cuneo organizza un workshop gratuito per diventare imprenditori

Attraverso le risorse del progetto europeo Pays Capables, la Camera di Commercio propone un percorso altamente formativo per tutti gli interessati residenti nel Cebano-Monregalese e nell’Alta Langa Montana.

La Camera di commercio di Cuneo, con le risorse del progetto europeo Pays Capables, finanziato dal programma Interreg V Alcotra 2014-2020 e con la partnership tecnica di SocialFare – Centro per l’Innovazione Sociale di Torino, promuove un percorso di accompagnamento all’auto-imprenditorialitàperrispondere ai bisogni occupazionali delle imprese.

Il territorio coinvolto è il Cebano-Monregalese e l’Alta Langa Montana.

Alle persone in cerca di lavoro residenti in quest’area l’Ente camerale propone un percorso formativo concreto e gratuito, dedicato a coloro che vogliono mettersi in gioco e provare a prendere in mano quel sogno, quell’idea o quel progetto che da troppo tempo giace nel cassetto.

Un programma che crede nelle capacità di ognuno e cerca di fornire le competenze necessarie per diventare imprenditore, trasformando una semplice idea in una nuova opportunità di business.

Nessuna scommessa, decisione avventata o investimento spregiudicato: l’ideazione del progetto imprenditoriale viene ponderata dopo aver analizzato nel dettaglio le proprie aspirazioni, appreso gli strumenti fondamentali di progettazione e pianificazione per l’auto-imprenditorialità e approfondito le competenze necessarie per poter avviare e guidare un’attività.

Il corso si svolgerà da settembre a dicembre 2021 con 3 moduli teorico-pratici.

Il primo modulo sarà aperto a un massimo di 20 partecipanti.

I due moduli successivi verranno riservati a 10 partecipanti selezionati tra quelli che hanno frequentato il modulo precedente.

Iscrizioni entro il 31/07/2021 al seguente indirizzo www.cn.camcom.it/payscapables_attivita

Il corso è articolato in tre moduli così dettagliati:

Primo modulo

3 giornate di workshop (9-23-30 settembre)

Insieme ai formatori si cercherà di focalizzare le proprie aspirazioni, di costruire un modello di business e di apprendere le competenze di base come la finanza aziendale, il marketing o la comunicazione. Testimonianze e casi studio reali saranno d’aiuto per comprendere la nuova imprenditorialità sociale e digitale.

Secondo modulo

5 giornate di workshop e 1 di network (21 ottobre, 4-18 novembre, 2-3 dicembre)

Si tratta di una serie di laboratori applicati in cui verrà analizzata nel dettaglio l’idea imprenditoriale, il suo valore, la sua sostenibilità, la scelta degli strumenti finanziari e di comunicazione. A conclusione, un Networking Day transfrontaliero permetterà di conoscere e condividere le proprie idee con esperti e imprenditori sociali.

Terzo e ultimo modulo

Supporto individuale di 4 ore (febbraio-marzo 2022) per valutare insieme agli esperti l’avvio della nuova attività.