In Granda 11 nuovi posti letto hospice

4 luglio 2021 | 08:32
Share0
In Granda 11 nuovi posti letto hospice
immagine di repertorio

“E’ uno sforzo necessario e doveroso per assicurare i fondamentali diritti alle persone nella fase terminale della vita” il commento dell’assessore alla sanità Icardi

In Piemonte verranno creati 194 nuovi posti letto hospice, in modo da assicurare meglio il fabbisogno dei pazienti oncologici e non. Ai 190 attualmente operativi verranno aggiunti i 115 già in programmazione ed ulteriori 79 messi a bando ed equamente distribuiti in base ai parametri del territorio.

La decisione è stata assunta dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, che chiarisce che “per garantire adeguatamente l’attuale fabbisogno assistenziale in materia di cure palliative abbiamo aumentato dello 0,5 l’attuale standard di un posto letto hospice ogni 56 deceduti per tumore. La legge definisce il percorso assistenziale in materia di cure palliative e terapia del dolore tutelando il diritto del cittadino ad accedere a tali forme di assistenza nell’ambito dei livelli essenziali, a totale carico del Servizio sanitario nazionale. Vanno garantiti il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze. E’ uno sforzo necessario e doveroso per assicurare i fondamentali diritti alle persone nella fase terminale della vita”.

I nuovi posti letto hospice già in programmazione saranno 86 in provincia di Torino (Asl Città di Torino, Asl To3, Asl To4, Asl To5, Città della Salute, Azienda ospedaliera San Luigi di Orbassano, Azienda ospedaliera Mauriziano di Torino, Presidio Gradenigo di Torino, Presidio Cottolengo di Torino e Irccs di Candiolo), 8 in provincia di Alessandria, 9 in provincia di Asti, 1 in provincia di Novara e 11 in provincia di Cuneo. I restanti 79 verranno messi a bando a completamento del fabbisogno nelle province carenti.