venerdì 30 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 luglio 2021 | 08:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1733 la prima loggia massonica apre in quelli che diventeranno gli Stati Uniti

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:10 e tramonta alle 21:03. Durata del giorno quattordici ore e cinquantatre minuti.

Santi del giorno
San Pietro Crisologo, vescovo e dottore della chiesa.
Santa Donatella, martire.
Sant’Angelina, despota di Serbia.

Avvenimenti
1619 – A Jamestown (Virginia), si raduna per la prima volta la prima assemblea rappresentativa delle Americhe, la Camera di Burgesses.
1672 – Emerge l’affare dei veleni.
1733 – La prima loggia massonica apre in quelli che diventeranno gli Stati Uniti.
1965 – Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson tramuta in legge il Social Security Act del 1965, fondando Medicare e Medicaid.

Nati in questo giorno
Sara Anzanello (1980/2018) – E’ un’ex pallavolista italiana di 193 cm. Ha giocato come centrale nella squadra azera Azərreyl Bakı Voleybol Klubu. In precedenza è stata a Novara e a Villa Cortese. Ha vinto 3 Coppe Italia e una Coppa CEV. In Nazionale ha totalizzato 278 presenze e ha conquistato il titolo mondiale nel 2002 e il secondo posto agli Europei del 2005. Ha vinto due volte (2007 e 2011) la Coppa del Mondo, torneo cui partecipano le prime due squadre di ogni continente (più due invitate dalla federazione internazionale). Dal mese di marzo 2013 ha avuto gravi problemi di salute (una gravissima forma di epatite), subendo anche un trapianto di fegato. Ma nel gennaio 2016 è tornata in campo, giocando come opposto nella squadra di serie B1 di Novara. A fine campionato ha smesso di giocare.
Giorgio Vasari (1511/1574) – Oltre che pittore e architetto, fu innanzitutto il primo storico dell’arte italiano. A lui è attribuita la paternità del termine “rinascita” (che diede nome alla più importante corrente pittorica italiana) e la costruzione del principale museo italiano. Gran parte di quello che si conosce sulla vita e le opere degli artisti, attivi nel Bel Paese dal Medioevo al Rinascimento, lo si è ricavato dal trattato Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori italiani, pubblicato da Vasari nel 1550. È considerato il primo libro organico di storia dell’arte, in cui sono raccolte 178 biografie. Lo stile pittorico, narrativo e privo di pathos, influenzato dal primo manierismo, si evince da opere come la tavola Cena di San Gregorio (Pinacoteca Nazionale di Bologna) e l’affresco Sconfitta dei pisani a San Vincenzo conservato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze. Come architetto, realizzò su incarico di Cosimo I de’ Medici la Galleria degli Uffizi, il museo d’arte italiano più visitato e più conosciuto a livello internazionale.

Eventi sportivi
1966 – Mondiali all’Inghilterra. A Londra, nella finale della Coppa Rimet, l’Inghilterra batte la Germania Ovest per 4 a 2 dopo i tempi supplementari, conquistando così il suo primo titolo mondiale. Ritira l’ambito trofeo dalle mani della regina Elisabetta II il capitano Bobby Moore. Al terzo posto il Portogallo del capocannoniere del torneo Eusebio, mentre l’Italia non supera la fase a gironi.

Proverbio/Citazione
Giugno, luglio, agosto, moglie mia non ti conosco.
“La vita, mia cara, è piena di complicazioni, perciò bisogna amarla con tutte le nostre forze! Ricordalo.” Anna Marchesini