Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2004, dopo 143 anni di coscrizione, l'Italia abolisce la leva obbligatoria. L'ultimo giorno di naja sarà il 30 giugno 2005

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:09 e tramonta alle 21:03. Durata del giorno quattordici ore e cinquantaquattro minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Santa Marta di Betania, discepola, è la protettrice di casalinghe, domestiche, servitori, cuochi, specialisti in dietetica.
Sante Lucilla, Flora e Beatrice, martiri.
San Berio, martire a Costantinopoli.

Avvenimenti
1830 – A Parigi la Rivoluzione di Luglio costringe all’esilio Carlo X, sostituito con Luigi Filippo.
1950 – Si conclude il massacro di No Gun Ri dove tra i 163 e i 400 civili sudcoreani vengono uccisi dagli attacchi aerei statunitensi.
2004 – Dopo 143 anni di coscrizione, l’Italia abolisce la leva obbligatoria. L’ultimo giorno di naja sarà il 30 giugno 2005.
2015 – Microsoft rilascia la versione ufficiale di Windows 10.

Nati in questo giorno
Piero Marrazzo – Giornalista e politico italiano che oggi compie 63 anni.
Alexis de Tocqueville (1805/1859) – E’ considerato uno dei padri del pensiero liberale, principio ispiratore della sua preziosa attività di filosofo, politico e storico. Il fine di individuare un sistema politico liberale, da prendere a modello in Francia, lo spinse a un lungo soggiorno negli Stati Uniti d’America, insieme all’amico Gustave de Beaumont. Qui oltre a studiare il sistema penitenziario (motivo ufficiale della visita), ne osservò da vicino il sistema politico e sociale, nel quadro di una più generale riflessione sulle basi della democrazia che coinvolgeva anche le esperienze europee della Rivoluzione francese e dell’ancien regime. Le conclusioni di questo studio vennero messe nero su bianco nell’opera più importante, La democrazia in America, pubblicata in due parti nel 1835 e nel 1840. Ammesso come membro onorario alla prestigiosa Académie Française, Tocqueville morì a Cannes nel 1859.

Eventi sportivi
2010 – La Juve batte 2-0 lo Shamrock Rovers nel preliminare di Europa League.

Proverbio/Citazione
Luglio dal gran caldo, bevi ben e batti saldo.
“Le società devono giudicarsi per la loro capacità di fare in modo che le persone siano felici.” Alexis de Tocqueville