Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2001 l'australiano Ian Thorpe è il primo nuotatore a vincere sei medaglie d'oro in un Campionato del Mondo, stabilendo tre record mondiali individuali ed uno in staffetta

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:08 e tramonta alle 21:05. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasette minuti.

Santi del giorno
Santi Nazario e Celso, martiri.
Sant’Innocenzo I, papa.
Santi Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola, diaconi.

Avvenimenti
1480 – Battaglia di Otranto: la flotta navale turca sferra per ordine del sultano Maometto II un grande attacco all’Italia.
1540 – Una delle più importanti figure politiche del regno di Enrico VIII d’Inghilterra, Thomas Cromwell, viene giustiziato su ordine del re con l’accusa di tradimento. Enrico sposa la sua quinta moglie, Catherine Howard, nello stesso giorno.
1866 – L’atto metrico del 1866 diventa legge e legalizza la standardizzazione di pesi e misure negli Stati Uniti.
1973 – Al concerto di Watkins Glen (New York) 600.000 spettatori vedono l’esibizione della The Band, gli The Allman Brothers Band, e i The Grateful Dead.

Nati in questo giorno
Hugo Chávez (1954/2013) – Presidente venezuelano.
Juan Alberto Schiaffino (1925/2002) – E’ stato un calciatore e allenatore in Uruguay, successivamente naturalizzato italiano (grazie ad un nonno genovese). Infatti nel periodo 1946-54 ha giocato con la Nazionale uruguaiana (oro ai Mondiali del 1950) e dal 1954 al 1958 con quella italiana con quattro presenze. A livello di club in Italia è stato centrocampista di Milan e Roma. Con i rossoneri ha vinto tre scudetti.

Eventi sportivi
2001 – Primo nuotatore a vincere sei ori in un Mondiale. La nona edizione dei campionati mondiali di nuoto si è svolta a Fukuoka, in Giappone, con un programma che prevedeva 61 gare. L’australiano Ian Thorpe è il primo nuotatore a vincere sei medaglie d’oro in un Campionato del Mondo, stabilendo tre record mondiali individuali ed uno in staffetta.

Proverbio/Citazione
Luglio con sacco e staio porta sacchi nel granaio.
“I fascisti non sono esseri umani. Un serpente è più umano di un fascista.”Hugo Chávez