lunedì 26 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 luglio 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2012 Mario Draghi pronuncia il celebre discorso “Whatever it takes”, che anticipa manovre economiche straordinarie a livello europeo da parte della BCE (Banca Centrale Europea)

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:06 e tramonta alle 21:07. Durata del giorno quindici ore e un minuto.

Santi del giorno
Santi Gioacchino e Anna, genitori della Beata Vergine Maria. San Gioacchino è il protettore dei nonni. Sant’Anna è la protettrice di scultori, straccivendoli, merlettaie, lavandaie, ricamatrici, sarte, navigatori, minatori, fabbricanti di calze, guanti e scope, cardatori e orefici.
San Simeone di Polirone, eremita.

Avvenimenti
1882 – Bayreuth, Germania: prima esecuzione di Parsifal di Richard Wagner.
1887 – Lejzer Zamenhof pubblica il “Linguaggio internazionale del Dottor Esperanto” (suo pseudonimo).
1956 – Il leader egiziano Gamal Abd el-Nasser nazionalizza il Canale di Suez.
2012 – Mario Draghi pronuncia il celebre discorso “Whatever it takes”, che anticipa manovre economiche straordinarie a livello europeo da parte della BCE (Banca Centrale Europea).

Nati in questo giorno
Angelo Di Livio – E’ stato un centrocampista di Perugia, Padova (dov’è stato compagno di squadra di Alessandro Del Piero), Juventus (dal 1993 al 1999) e Fiorentina (dal 1999 al 2005). Con i bianconeri, Soldatino (questo il suo soprannome, affibbiatogli da Roberto Baggio) ha vinto anche tre scudetti, una Champions League (1995/96) e una Coppa Intercontinentale. In Nazionale ha totalizzato 40 presenze e partecipato al secondo posto dell’Italia agli Europei del 2000. Compie 55 anni.
Carl Jung (1875/1961) – Insigne indagatore dei meandri della mente umana, fu un seguace della psicanalisi di Freud da cui in seguito si distaccò. Si laureò in medicina a Basilea nel 1900, iniziando l’attività di psichiatra in un nosocomio di Zurigo. Studiando i deliri dei pazienti teorizzò una sua versione del metodo psicoanalitico di Freud, denominata psicologia analitica o psicologia del profondo, che individua un “inconscio collettivo”, che si esprime in archetipi, accanto all’inconscio individuale.

Eventi sportivi
2019 – L’Udinese acquista a titolo definitivo dalla Juventus il centrocampista Rolando Mandragora con opzione a favore della società torinese di riacquistare a titolo definitivo il calciatore.

Proverbio/Citazione
Par sant’Ana l’àcua dal laag l’ingàna (Per Sant’ Anna l’acqua del lago inganna).
“Chi evita l’errore elude la vita” Carl Jung