domenica 25 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 luglio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1593 Enrico IV di Francia, di religione protestante, per diventare re si converte al cattolicesimo nella Basilica di Saint-Denis, poco fuori Parigi. E’ questo il contesto in cui avrebbe pronunciato la storica frase: “Parigi val bene una messa”

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:05 e tramonta alle 21:08. Durata del giorno quindici ore e tre minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Giacomo il Maggiore, apostolo, è il protettore di cappellai, farmacisti, droghieri, calzettai e pellegrini.
San Cristoforo, martire, è il protettore di automobilisti, barcaioli, ferrovieri, alpinisti, facchini, scaricatori, pellegrini, viaggiatori, sportivi, fruttivendoli e giardinieri.
Santa Valentina, martire.

Avvenimenti
1593 – Enrico IV di Francia, di religione protestante, per diventare re si converte al cattolicesimo nella Basilica di Saint-Denis, poco fuori Parigi. E’ questo il contesto in cui avrebbe pronunciato la storica frase: “Parigi val bene una messa”.
1909 – Si compie il primo volo in aeroplano attraverso La Manica, da Calais a Dover. Il pioniere è Louis Blériot e realizza la traversata in 37 minuti.
1946 – Dean Martin e Jerry Lewis si esibiscono per la prima volta in coppia.
1968 – Papa Paolo VI pubblica l’enciclica Humanae Vitae, volta a specificare la dottrina sul matrimonio definita dal Concilio Vaticano II. Il documento ribadisce la connessione inscindibile tra il significato unitivo e quello procreativo dell’atto coniugale; dichiara anche l’illiceità di alcuni metodi per la regolazione della natalità (aborto, sterilizzazione, contraccezione) e approva quelli basati sul riconoscimento della fertilità.

Nati in questo giorno
Annarita Sidoti (1969/2015) – Ha indossato la canotta azzurra dell’Italia per 47 volte in gare di marcia, tagliando per prima il traguardo in importanti competizioni, ma un male incurabile ha decretato la fine della sua corsa a soli 45 anni. Nella 10 km è stata campionessa mondiale ad Atene 1997 ed europea a Budapest 1998. Di rilievo anche l’argento europeo conquistato ad Helsinki 1994.
Matt LeBlanc – E’ famoso nel mondo dello spettacolo come attore e modello. La sua popolarità è legata alla celebre serie TV Friends, la stessa che ha lanciato Jennifer Aniston. Tra i più amati personaggi della serie figura quello interpretato da LeBlanc: Joey Tribbiani, attore di soap opera di scarso talento ma capace di battute esilaranti e amato dalle donne. Tra i film cui ha preso parte: Lost in Space, Charlie’s Angels e Ed – Un campione per amico. Dal 2011 al 2017 è protagonista del telefilm Episodes, in cui interpreta se stesso. Dal 2016 (ma in Italia è in onda su Rai 2 dal luglio 2018) è il protagonista della serie TV Papà a tempio pieno. Compie 54 anni.

Eventi sportivi
1976 – Alle Olimpiadi di Montréal, in Québec (Canada), Edwin Moses vince il primo oro olimpico della sua straordinaria carriera.

Proverbio/Citazione
San Giacô a veul sempre versé la bôta (San Giacomo vuol sempre versare la bottiglia).
“Bisogna sempre partire subito, quando si vuol andar via. Se si ritarda, si resta.” Matilde Serao