Il Buongiorno di Cuneo24

24 luglio 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1977 in Italia, con l’emanazione del decreto del presidente della Repubblica 24/07/1977 n. 616, viene attuato per la prima volta un primo forte decentramento amministrativo con il passaggio di molti poteri e funzioni dallo Stato agli enti locali, Regioni e Comuni

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:04 e tramonta alle 21:09. Durata del giorno quindici ore e cinque minuti.

Santi del giorno
Santa Cristina da Bolsena, martire.
Sant’Ursicino, vescovo.
Santi Magi d’Oriente, adoratori di Gesù Bambino.

Avvenimenti
1567 – La regina di Scozia Maria Stuarda viene deposta.
1907 – Papa Pio X santifica San Romedio.
1967 – A Montréal, durante una visita ufficiale di stato in Canada, davanti a una folla di oltre centomila persone, il presidente francese Charles De Gaulle pronuncia la celebre frase “Vive le Québec libre!”. La frase viene ampiamente interpretata come un appoggio implicito all’indipendenza del Québec. Il fatto provoca il risentimento del governo canadese e di tutti i canadesi anglofoni.
1977 – In Italia, con l’emanazione del decreto del presidente della Repubblica 24/07/1977 n. 616, viene attuato per la prima volta un primo forte decentramento amministrativo con il passaggio di molti poteri e funzioni dallo Stato agli enti locali (Regioni e Comuni).

Nati in questo giorno
Dino Baggio – E’ stato un calciatore nel ruolo di centrocampista. Ha indossato le maglie di Torino, Inter, Juventus, Parma e Lazio. In serie A ha totalizzato 333 presenze con 25 gol. Con i ducali i suoi maggiori successi: una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e due Coppe UEFA (una terza l’ha vinta con la Juventus). In Nazionale dal 1991 al 1999 ha collezionato 60 presenze, segnando 7 reti. Vice campione del mondo 1994, ha preso parte anche all’Europeo del 1996 e al Mondiale del 1998. Compie 50 anni.
Vincenzo Salemme – A teatro e sul grande schermo la sua ironia di “marca” partenopea lascia sempre il segno. Forgia la propria tempra di attore nella prestigiosa compagnia di Eduardo De Filippo, dove rimane per sette anni (recitando tra gli altri in “Il cilindro” e “Il sindaco del rione Sanità”). La scuola eduardiana fa maturare in lui anche l’estro di autore per il teatro, dove si afferma negli anni Novanta, costruendo una compagnia affiatata con Carlo Buccirosso e Maurizio Casagrande, che si rivela vincente anche al cinema. Tra le sue pellicole più note: L’amico del cuore (1998), Amore a prima vista (1999) e A ruota libera (2000). Nel 2016 è protagonista, con Massimo Ghini, di Non si ruba a casa dei ladri, diretto da Carlo Vanzina. Altri film sono Una festa esagerata (2018) e Compromessi sposi (2019). Festeggia 64 anni.

Eventi sportivi
2005 – Il ciclista americano Lance Armstrong vince il suo settimo Tour de France. L’evento è ancora più spettacolare se si pensa alla personale battaglia contro il cancro che Armstrong ha vinto pochi anni prima. La sua gloria è svanita di colpo nel gennaio 2013 quando ammette in un’intervista di aver fatto uso di sostanze dopanti durante il periodo dei suoi sette Tour. Armstrong sarà radiato dal ciclismo e tutte le sue vittorie revocate

Proverbio/Citazione
Per Santa Cristina la sementa della saggina.
“Vive le Québec libre!” Charles De Gaulle