lunedì 19 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 luglio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2001 in Ciad viene scoperto un teschio fossile di una specie ancora sconosciuta, chiamata Sahelanthropus tchadensis, o più familiarmente “Toumaï”. La presentazione ufficiale avverrà tramite la rivista Nature l’11 luglio 2002

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:59 e tramonta alle 21:14. Durata del giorno quindici ore e quindici minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
Sant’Arsenio il Grande, eremita.
Beato Pietro Cresci da Foligno, confessore.
San Simmaco, papa.

Avvenimenti
1943 – Seconda guerra mondiale: Roma viene bombardata dagli Alleati per la prima volta. I morti sono 617, la Basilica di San Lorenzo viene danneggiata. Papa Pio XII lascia il Vaticano e soccorre le vittime
1985 – Il vicepresidente statunitense George H. W. Bush annuncia che l’insegnante Christa McAuliffe sarà la prima maestra a volare a bordo dello Space Shuttle.
1985 – Alle 13:15, la ENI conferma al Sanpaolo un ordine di acquisto di $ 125 milioni al cambio medio di giornata. La lira italiana, già sotto pressione nella giornata per l’incidente di poco prima, viene chiamata alle grida della Borsa di Milano fino a 2200 lire per un dollaro, quota alla quale il funzionario addetto della Banca d’Italia fissa il prezzo con conseguente caduta libera rispetto alle 1875 delle ore 13.00 e con grande risonanza interna ed internazionale. L’episodio sparirà presto dalle prime pagine in quanto l’economia italiana aveva da mesi bisogno di una svalutazione rispetto allo SME (Sistema Monetario Europeo) e l’episodio del 19 luglio dava al governo questa possibilità. Unica danneggiata ENI che citerà il Sanpaolo senza esito.
2001 – In Ciad viene scoperto un teschio fossile di una specie ancora sconosciuta, chiamata Sahelanthropus tchadensis, o più familiarmente “Toumaï”. La presentazione ufficiale avverrà tramite la rivista Nature l’11 luglio 2002.

Nati in questo giorno
Roberto Farnesi – Attore italiano che ha debuttato con i fotoromanzi. Oggi festeggia oggi 52 anni.
Veronica Lario – E’ il nome d’arte di Miriam Raffaella Bartolini, attrice. Più che per la sua carriera cinematografica è nota per essere la seconda moglie di Silvio Berlusconi. Festeggia 65 anni.

Eventi sportivi
1903 – Maurice Garin vince il primo Tour de France.

Proverbio/Citazione
Nuvole di luglio, fan presto tafferuglio.
“La paura è umana, ma combattetela con il coraggio.” Paolo Borsellino