Domenica 18 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 luglio 2021 | 08:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1870 Papa Pio IX proclama il Dogma dell’infallibilità pontificia (o infallibilità papale): esso afferma che il papa non può sbagliare quando parla come dottore o pastore universale della Chiesa

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:58 e tramonta alle 21:14. Durata del giorno quindici ore e sedici minuti.

Santi del giorno
San Federico di Utrecht, vescovo.
Sant’Arnolfo di Metz, vescovo.
San Materno di Milano, vescovo.

Avvenimenti
1830 – L’Uruguay adotta la sua prima costituzione.
1870 – Papa Pio IX proclama il Dogma dell’infallibilità pontificia (o infallibilità papale): esso afferma che il papa non può sbagliare quando parla come dottore o pastore universale della Chiesa.
1936 – In Spagna avviene il Colpo di Stato militare contro la Seconda Repubblica che darà luogo alla Guerra Civile.
1969 – Dopo un party a Chappaquiddick Island, il senatore Edward Kennedy esce di strada con la sua auto,cadendo da un ponte di legno dentro un laghetto spazzato dalle onde. Mary Jo Kopechne, una donna che viaggiava con lui, affoga. Kennedy non denuncerà l’incidente per altre 10 ore

Nati in questo giorno
Frankie HI-NRG MC – Tra i più amati rapper italiani c’è Francesco Di Gesù, in arte Frankie HI-NRG MC, nato a Torino da una famiglia di origini siciliane e cresciuto tra Caserta e Città di Castello. Fin dagli esordi, quando inizia a farsi conoscere come “apri concerto” dei più quotati colleghi statunitensi Run DMC e Beastie Boys, fa della musica hip hop un veicolo per temi sociali e di impegno civile. Il suo primo singolo Fight da faida, tratto dall’album Verba manent (1993), porta nelle radio e nelle discoteche il “no” alle mafie e alla corruzione. Nel 1997 fa centro con l’album La morte dei miracoli, che contiene il popolare brano Quelli che benpensano, premiato come “canzone dell’anno”. Negli anni porta avanti numerose collaborazioni con noti artisti, quali Raf e Fiorella Mannoia.
Apprezzato anche come attore e regista di video musicali, tra gli altri dirige il videoclip del brano “La descrizione di un attimo” dei Tiromancino. È molto vicino alle attività di Emergency. Nel 2014 pubblica il sesto album Essere Umani, che include i due brani, “Un uomo è vivo” e “Pedala” presentati al 64° Festival di Sanremo (dove si piazza ottavo). Festeggia 52 anni.
Gino Bartali (1914/2000) – Con il passare dei decenni, aumenta il numero degli sportivi italiani che sono diventati leggenda e, spesso, icona dello sport praticato ad altissimi livelli. Ciclista su strada e dirigente sportivo italiano, è stato professionista dal 1934 al 1954, vincendo tre Giri d’Italia (1936, 1937, 1946) e due Tour de France (1938, 1948), oltre a numerose altre corse tra gli anni Trenta e Cinquanta. Epica la sua rivalità con un altro grande campione del ciclismo: Fausto Coppi. Competizione “umanizzata” dal celebre scambio della bottiglietta d’acqua, immortalato in una foto del Tour de France del 1952. L’Italia dell’immediato dopoguerra è ovviamente diversa da quella contemporanea, anche sul piano della diffusione dello sport e della sua fruizione popolare. Il ciclismo, forse secondo solo al calcio, ha catalizzato in quegli anni (grazie alla radio) l’attenzione di milioni di italiani, pronti a dividersi per i due campioni. Addirittura si ritiene che la vittoria di Bartali al Tour del 1948 abbia allentato il clima di tensione, seguito all’attentato a Palmiro Togliatti.

Eventi sportivi
2010 – Valentino Rossi, tornato in sella alla moto dopo l’infortunio del mese di giugno, è arrivato quarto al Gran Premio di Germania, dopo un’accesa lotta con Stoner negli ultimi giri di gara. Non lo hanno fermato né i 27 cm di chiodo all’interno della gamba fratturata, né una spalla che forse gli dà ancora più fastidio dell’arto inferiore.

Proverbio/Citazione
Luglio fatica a segar le bionde spighe.
“Il bene si fa ma non si dice.” Gino Bartali