venerdì 16 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 luglio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1944 la squadra di calcio dei Vigili del Fuoco della Spezia, all’Arena di Milano, batte per 2 a 1 il Grande Torino, aggiudicandosi lo Scudetto di Guerra dell’Alta Italia

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:56 e tramonta alle 21:16. Durata del giorno quindici ore e venti minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
Beata Vergine del Monte Carmelo.
San Giustiniano, venerato a Limoges.
San Vitaliano di Osimo, vescovo.

Avvenimenti
622 – Inizio del calendario islamico, in connessione all’Egira effettuata dal profeta Maometto.
1846 – Papa Pio IX, un mese dopo la sua elezione, concede l’amnistia per i reati politici: cosa che gli procura le simpatie di tutti i liberali italiani e dà nuovo impulso al movimento unitario della penisola.
1931 – L’imperatore d’Etiopia Hailé Selassié firma la prima costituzione dell’Etiopia.
1994 – I frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9 colpiscono Giove.

Nati in questo giorno
Stewart Copeland – Batterista, ex membro del gruppo anglo-americano The Police. Trasferitosi con la famiglia in Inghilterra, nel 1975 debutta come musicista nei Curved Air, rock band con cui registra due album, facendosi notare per l’abilità di miscelare rock progressivo e reggae. Il suo progetto di fondare un gruppo punk-rock conquista Sting, allora ancora sconosciuto al grande pubblico, e i due insieme al chitarrista Andy Summers fondano The Police. Sciolta la storica band nel 1984 e dopo una breve parentesi con gli Animal Logic, Copeland si dà alla carriera di solista, affermandosi come compositore di colonne sonore per il cinema, la TV e i videogiochi. Dal 2004 diventa un ospite fisso della Notte della Taranta, l’annuale festival di musica popolare ospitato a Melpignano, nel Salento, di cui Copeland è cittadino onorario. Compie 69 anni.
Roald Amundsen (1872/1928) – Esploratore norvegese.

Eventi sportivi
1944 – La squadra di calcio dei Vigili del Fuoco della Spezia, all’Arena di Milano, batte per 2 a 1 il Grande Torino, aggiudicandosi lo Scudetto di Guerra dell’Alta Italia.

Proverbio/Citazione
Luglio trebbiatore, quanta grazia del Signore.
“Non toccherai gli anni di S. Pietro” Papa Pio IX