Mercoledì 14 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 luglio 2021 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2002 il presidente della Repubblica francese Jacques Chirac esce incolume da un tentativo di assassinio durante le celebrazioni della Festa nazionale

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:54 e tramonta alle 21:17. Durata del giorno quindici ore e ventitre minuti.

Santi del giorno
San Camillo de Lellis, sacerdote, è il protettore di infermieri, ammalati, ospedali.
San Ciro di Cartagine, vescovo e martire.
San Liberto, martire venerato a Saint-Trond.

Avvenimenti
1099 – Con la conquista di Gerusalemme termina la Prima crociata.
1933 – In Germania vengono messi fuori legge tutti i partiti politici ad eccezione del Partito Nazista.
1938 – Giorgio VI del Regno Unito assieme alla figlia Elisabetta si recano a Reims in Francia per la parata in onore del restauro appena terminato della Cattedrale di Reims. L’evento viene interpretato come segno di appoggio del Regno Unito alla Francia contro le mire espansionistiche della Germania di Hitler.
2002 – Il presidente della Repubblica francese Jacques Chirac esce incolume da un tentativo di assassinio durante le celebrazioni della Festa nazionale.

Nati in questo giorno
Potito Starace – E’ un ex tennista alto 190 cm, professionista dal 2001. Nel ranking ATP il suo miglior piazzamento è il ventisettesimo posto del 2007. A fine giugno 2015 è al 251° posto, sedicesimo tra i tennisti italiani. Poco dopo il Tribunale della Federtennis lo condanna alla radiazione, insieme con il collega Daniele Bracciali, per aver alterato l’esito di alcuni incontri per facilitare delle scommesse sportive. Nei gradi di giudizio sportivo successivi Starace è stato assolto e, nel gennaio 2018, si ritira dall’attività agonistica. Festeggia 40 anni.
Isaac B. Singer (1904/1991) – Scrittore simbolo delle generazione degli ebrei in esilio, scelse come unica forma espressiva della sua produzione letteraria lo yiddish, lingua germanica parlata dalle antiche comunità ebraiche dell’Europa orientale e scritta in caratteri ebraici. Isaac Bashevis Singer emigrò negli USA nel 1935, acquisendo la cittadinanza americana. Permeate di elementi mistico-demoniaci e di continui riferimenti al mondo soprannaturale, le sue opere cominciarono a diffondersi dagli anni Cinquanta, dopo la traduzione in lingua inglese. Con romanzi come “La famiglia Moskat” (1950) e “La fortezza” (1957) e raccolte di racconti, quali “Gimpel l’idiota” (1957) e “Un amico di Kafka” (1970), arrivò a meritarsi il Nobel per la Letteratura nel 1978, in riconoscimento della “sua veemente arte narrativa che, radicata nella tradizione culturale ebraico-polacca, fa rivivere la condizione umana universale”.