lunedì 12 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 luglio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2010 a Venezia entra in funzione la prima centrale elettrica al mondo alimentata a idrogeno con produzione industriale, 16 mega watt

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:52 e tramonta alle 21:19. Durata del giorno quindici ore e ventisette minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Fortunato, diacono e martire.
Santi Nabore e Felice, martiri.
San Giovanni Gualberto, abate.

Avvenimenti
1184 – Papa Lucio III consacra solennemente il Duomo di Modena.
1213 – Con la cosiddetta Bolla Aurea (o “Promessa di Eger”), Federico II promette di mantenere la separazione fra Sacro Romano Impero e Regno di Sicilia.
1562 – Diego de Landa, vescovo di Yucatán, brucia i libri sacri dei Maya.
2010 – A Venezia entra in funzione la prima centrale elettrica al mondo alimentata a idrogeno con produzione industriale, 16 mega watt.

Nati in questo giorno
Gabriel Garko – Attore italiano che oggi compie 47 anni.
Amedeo Modigliani (1884/1920) – Famoso pittore e scultore italiano d’inizio Novecento, nato a Livorno e noto anche con i nomignoli Modì o Dedo. Distinto da uno stile complesso, viene comunemente identificato con i ritratti femminili, riconoscibili per i volti eterei e i colli affusolati. Segnato nel fisico da un’infanzia tormentata da diverse malattie, rese ancor più precaria la sua salute con l’abuso di alcol e droghe. Trasferitosi a Parigi qui entrò in contatto con i maggiori esponenti della cosiddetta avant-garde, come Matisse e Picasso. In quel periodo affinò la tecnica pittorica, lineare e rapida al punto che non ritoccava mai i suoi dipinti. La propria fortuna cominciò dopo la morte, quando la critica gli rese giustizia annoverandolo tra i più grandi artisti del XX secolo.

Eventi sportivi
1908 – Debuttano a Göteborg le nazionali di calcio di Svezia e Norvegia in un incontro vinto dagli svedesi per 11 a 3.

Proverbio/Citazione
Quando in luglio il fumo resta nel camino il tempo sarà troppo caldo.
“Il tuo unico dovere è salvare i tuoi sogni.” Amedeo Modigliani