giovedì 8 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 luglio 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1904 in Italia la legge Orlando estende l’obbligo scolastico da 9 a 12 anni, ma avrà scarso successo a causa delle poche scuole presenti nei comuni d’Italia

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:49 e tramonta alle 21:21. Durata del giorno quindici ore e trentadue minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
Sant’Edgardo, vescovo.
Santi Aquila e Priscilla, sposi e martiri, discepoli di San Paolo.
San Procopio di Cesarea, martire.

Avvenimenti
1797 – Viene emanata la costituzione della Repubblica Cisalpina.
1859 – Re Carlo XV/Carlo IV accede al trono di Svezia-Norvegia.
1904 – Italia: la legge Orlando estende l’obbligo scolastico da 9 a 12 anni, ma avrà scarso successo a causa delle poche scuole presenti nei comuni d’Italia.
1907 – A Pisogne, la Società Nazionale Ferrovie e Tramvie fa entrare in esercizio la linea ferroviaria per Iseo, secondo tratto della Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo.

Nati in questo giorno
Kevin Bacon – E’ un attore, regista e produttore cinematografico. Già da piccolo aveva scelto di fare l’attore e per questo motivo si trasferisce a New York, inizia a lavorare a qualche fiction e soap opera, per poi approdare ai film. Interpreta pellicole di rilievo come: Codice d’onore, con Tom Cruise e Jack Nicholson; Sleepers con Brad Pitt, Robert De Niro e Dustin Hoffman; il pluripremio Oscar Apollo 13 con Tom Hanks; L’uomo senza ombra; Mystic River diretto da Clint Eastwood. Bacon è attivo anche nel contesto musicale: insieme al fratello Michael, ha creato un duo rock chiamato The Bacon Brothers. Dal 2013 al 2015 veste i panni del protagonista, un ex agente del FBI, della serie TV The Following, trasmessa dalla Fox. Nel 2017 è tra gli interpreti principali della serie TV statunitense I Love Dick, prodotta in soli 8 episodi e in Italia disponibili on demand su Amazon Video. Festeggia 63 anni.
Pierre Dukan – Medico nutrizionista francese inventore dell’omonima dieta. Compie 80 anni.

Eventi sportivi
1990 – Brehme porta la Germania sul tetto del mondo.

Proverbio/Citazione
Il mattino scuro di luglio non significa brutta giornata.
“In Francia non puoi diffamare le idee, ma soltanto le persone.” Pierre Dukan