mercoledì 7 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 luglio 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1456 Giovanna d’Arco viene assolta, nel 1431 era già stata giustiziata

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:48 e tramonta alle 21:21. Durata del giorno quindici ore e trentatre minuti.

Santi del giorno
San Claudio, martire.
San Villibaldo, monaco.
Sant’Edda di Winchester, vescovo.

Avvenimenti
1456 – Giovanna d’Arco viene assolta (nel 1431 era già stata giustiziata).
1647 – Scoppia a Napoli la rivolta di Masaniello contro il vicereame spagnolo.
1898 – Gli Stati Uniti annettono le Hawaii.
1958 – Il presidente Dwight Eisenhower converte in legge l’Alaska Statehood Act.

Nati in questo giorno
Pierre Cardin – Stilista italiano, il vero nome è Pietro Cardin. È stato nominato Ambasciatore di buona volontà della FAO (l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite). Formatosi come primo sarto alla maison Christian Dior, contribuendo al successo della stessa, dal 1950 ha iniziato a mettersi in proprio, dando vita alla sua casa di moda e caratterizzandola per uno stile d’avanguardia. Tra le creazioni più famose, il “bubble dress” (vestito a bolle) lanciato nel 1954. Nel 2017 ha tagliato il ragguardevole traguardo dei 70 anni di carriera nella moda. Festeggia 99 anni.
Marc Chagall (1887/1985) – Le tradizioni della natia Russia, i ricordi dell’infanzia, l’amore per gli animali domestici. Questi i temi ricorrenti della produzione di un artista di straordinaria suggestione. Fu di frequente in Francia, di cui prese la cittadinanza, per sperimentare le principali avanguardie artistiche, dal cubismo al fauvismo. La sua pittura, intrisa di motivi legati alla cultura ebraica, si distingueva per la scelta di colori vivaci, attraverso cui veicolava una visione ottimistica della vita. Tra i quadri più famosi “Gli amanti”, “Io e il villaggio” e “La passeggiata”.

Eventi sportivi
1974 – La Germania Ovest vince il secondo mondiale. La Germania Ovest, battendo in finale l’Olanda per 2 a 1, vince il suo secondo Mondiale di calcio. I marcatori sono, per gli arancioni, Neeskens su rigore e, per i padroni di casa, Breitner (sempre su rigore) e Müller. È la prima edizione della Fifa World Cup, dopo la definitiva assegnazione al Brasile della Coppa Rimet, avvenuta nel 1970.

Proverbio/Citazione
In luglio è ricca la terra, ma povero il mare.
“Il talento e il gusto non sono sufficienti, solo lo stile conta”. Pierre Cardin