domenica 4 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 luglio 2021 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1971 Michael Hart ricopia in digitale la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti: diventa così il primo E-book del Progetto Gutenberg, biblioteca di versioni elettroniche liberamente riproducibili di libri stampati

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:46 e tramonta alle 21:22. Durata del giorno quindici ore e trentasei minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Sant’Elisabetta del Portogallo, regina.
Sant’Antonino, martire.
San Cesidio Giacomantonio, martire.

Avvenimenti
1855 – A Brooklyn (New York), viene pubblicata la prima edizione del libro di poesie di Walt Whitman, intitolato Leaves of Grass (Foglie d’erba).
1960 – La bandiera statunitense a 50 stelle debutta a Filadelfia: l’ammissione delle Hawaii come 50º Stato avvenne all’inizio dell’anno 1960.
1971 – Michael Hart ricopia in digitale la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti: diventa così il primo E-book del Progetto Gutenberg (biblioteca di versioni elettroniche liberamente riproducibili di libri stampati).
2003 – Papa Giovanni Paolo II pubblica la lettera enciclica Ecclesia de Eucharistia, sull’eucaristia nel suo rapporto con la Chiesa.

Nati in questo giorno
Enrico Bertolino – Comico, conduttore televisivo e cabarettista italiano. Compie 61 anni.
Nathaniel Hawthorne (1804/1864) – Con Poe, Melville e Twain completa la quaterna di scrittori più eminenti dell’Ottocento americano. Il mondo ritratto nella maggior parte delle sue prose e dei romanzi è quello delle colonie del New England, una società chiusa e dominata dalla morale puritana. La stessa che fa da sfondo a La lettera scarlatta, suo romanzo capolavoro pubblicato nel 1850 e accostato, per diversi aspetti, a I Promessi sposi di Manzoni. Di profonda cultura liberale, è noto per i romanzi “La casa dei sette abbaini” (1851), “The Blithedale Romance” (1852) e “Il fauno di marmo” (del 1860) e per una lunga serie di racconti, che pubblicò inizialmente su riviste e giornali.

Eventi sportivi
2006 – Un giorno importante per l’Italia. Gli azzurri battono la Germania e approdano alle semifinali della Coppa del Mondo.

Proverbio/Citazione
Luglio poltrone porta la zucca col melone.
“Per l’uomofalso, tutto l’universo non è vero, e quando cerchi di afferrarlo stringi un pugno di mosche: è impalpabile. E lui stesso, fino a quando si mostrerà sotto una luce falsa, sarà un’ombra, una cosa che non esiste più.” Nathaniel Hawthorne