giovedì 1° luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 luglio 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1872 viene battezzata con rito luterano la principessa Alice d’Assia-Darmstadt, ultima zarina di Russia, con il nome di Alessandra Feodorovna

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:44 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e trentanove minuti.

Santi del giorno
Sant’Aronne, fratello di Mosè, è il protettore dei fabbricanti di bottoni.
Santa Ester, regina.
San Nicasio Camuto de Burgio, cavaliere di Malta, martire.

Avvenimenti
1823 – Proclamazione delle Province Unite dell’America Centrale.
1872 – Viene battezzata con rito luterano la principessa Alice d’Assia-Darmstadt, ultima zarina di Russia, con il nome di Alessandra Feodorovna.
1905 – Italia: le neonate Ferrovie dello Stato (azienda nata il 22 aprile) riuniscono sotto un’unica amministrazione le reti ferroviarie Mediterranea, Adriatica e Sicula, dando vita alla prima rete ferroviaria nazionale statale italiana.
1908 – Viene adottato il segnale SOS come segnale internazionale per la richiesta di soccorso.

Nati in questo giorno
Roberta Bruzzone – Psicologa forense e criminologa italiana che festeggia oggi 48 anni.
Sydney Pollack (1934/2008) – Nella schiera dei migliori registi del secolo scorso, è stato anche uno scopritore di talenti, su tutti un certo Robert Redford. Debuttò come regista televisivo negli anni Sessanta, ottenendo i primi consensi sul grande schermo con il dramma Non si uccidono così anche i cavalli? (1969), premiato con nove nomination agli Oscar. I successi arrivarono grazie al lungo e prolifico sodalizio con Redford, dal western “Corvo rosso non avrai il mio scalpo” (1972) fino alla piena maturazione con La mia Africa, che nel 1986 vinse sette Oscar, tra cui quelle al “miglior film” e “miglior regista”. Apprezzato anche per “Tootsie” (con uno straordinario Dustin Hoffman), “Diritto di cronaca” (1981) e “Michael Clayton” (2007), è tra i fondatori del Sundance Institute e della Film Foundation, entrambi impegnati nella conservazione dei capolavori del passato.

Eventi sportivi
2012 – Si svolge la finale del Campionato europeo di calcio 2012 a Kiev, Italia-Spagna, che vede la vittoria della Spagna per 4-0; la nazionale iberica si riconferma Campione d’Europa, vincendo il suo 3º titolo europeo.

Proverbio/Citazione
Se non fa caldo di luglio e di agosto, sarà tristo il mosto.
“Tutti hanno bisogno di essere valorizzati. Ognuno ha il potenziale di dare qualcosa in cambio.” Lady Diana