Escursioni, cultura e laboratori: gli eventi a Limone dal 7 al 12 luglio

7 luglio 2021 | 10:27
Share0
Escursioni, cultura e laboratori: gli eventi a Limone dal 7 al 12 luglio

L’estate limonese prosegue proponendo escursioni guidate, visite culturali e laboratori ludico-educativi.

Mercoledì 7 luglio l’Ente Aree Protette Alpi Marittime e il Comune di Limone propongono un’escursione gratuita a Entracque per camminare sul sentiero “CiClimatici” dedicato ai cambiamenti climatici, lungo il quale sono esposte opere di arte contemporanea “land art”. Nel pomeriggio, visita alla mostra “Ultimi ghiacci: cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo” presso il Centro informazioni Enel Green Power. Un’occasione anche per conoscere, attraverso l’osservazione di un modellino, il funzionamento degli impianti idroelettrici dell’alto Gesso, tra i più potenti d’Europa. Partenza alle 9 con trasporto in autobus e guida escursionistica. L’iniziativa, cofinanziata dal Programma Alcotra Piter AlpiMed Mobil, intende promuovere la mobilità sostenibile e sperimentare un nuovo servizio dedicato ai turisti.

Dopo il successo dello scorso anno, ripartono giovedì 8 luglio le escursioni col geologo Enrico Collo con partenza dal Colle di Tenda. L’appassionante racconto di Enrico svelerà ai partecipanti la storia geologica di questo tratto di arco alpino e offrirà approfondimenti sui Forti ottocenteschi e sulla Via del Sale. Prenotazione online al link https://www.limoneturismo.it/pagina.php?id=137&lang=ita. Sempre giovedì 8 luglio alle 15 giochi con il cavallo in Zona Maneggio: bambini e ragazzi potranno avvicinarsi all’equitazione con Over X Ice. Info: 333 4929247.

Venerdì 9 luglio dalle 14.30 alle 17 è in programma il primo incontro settimanale “Divertiamoci con i giochi di una volta”, che prevede animazione per bambini e ragazzi con ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 luglio presso l’ufficio della Scuola Sci di Limone in via Roma, dalle 17 alle 19 (017192319 – info@scuolascilimone.it). Sempre venerdì 9 luglio dalle 15 alle 17, invece, si potrà partecipare alla visita guidata lungo le vie del centro storico, con partenza da Piazza del Municipio. Le visite guidate gratuite proseguiranno poi tutti i venerdì dei mesi di luglio e agosto. Info: Ufficio turistico (0171925281) – prenotazioni: www.limoneturismo.it.

Sabato 10 giugno torna a Limone “Magic Disney”: i commercianti limonesi trasformeranno il centro storico in un villaggio animato dai personaggi dei cartoni animati più amati dei bambini. Inoltre, al Grand Palais Excelsior inaugura la mostra fotografica internazionale dedicata ai film di Pier Paolo Pasolini organizzata da Aicas (Associazione interscambi culturali, artistici e sociali) e Ucepi (Unione cittadini esperti professionisti internazionali). La rassegna resterà aperta fino al 17 luglio.

Sempre sabato 10 luglio Limone ospiterà un doppio appuntamento musicale: alle 16.30 sulla scalinata della chiesa di San Pietro in vincoli si terrà il concerto “Say Something: dall’Italia a Broadway”, con le voci di Giada Sebastiani e Stefano Sbrignadello. Invece, alle 20.30 al Teatro Alla Confraternita l’Ensemble Orchestral e Choral des Alpes de la Mer presenta l’orchestra “Associazione Cannes appassionata”. Info e prenotazioni: Ufficio Turistico di Limone: 0171 925281.

Domenica 11 luglio escursione per bambini ai Tetti Zitun, dedicata a famiglie e bambini dai 5 anni in su con un po’ di abitudine a camminare, accompagnati dalla guida naturalistica Monica Dalmasso. Ritrovo alle 9.30 davanti alla Chiesa di Limonetto e rientro alle 15/15.30 sul piazzale degli impianti sciistici.

La partecipazione all’escursione è gratuita. Prenotazioni entro il giorno precedente sul sito www.limoneturismo.it. Infine, lunedì 12 luglio ci sarà il primo appuntamento della rassegna “Il racconto dei racconti”, dedicata al teatro e alla narrazione: grandi e piccini potranno mettersi in gioco ed imparare i segreti dell’arte di raccontare e di saper ascoltare storie. Dalle 20.30 alle 22 al tendone del Piazzale Nord. Prenotazione online sul sito www.limoneturismo.it.