Quantcast

Conclusione tra gli applausi per la settima edizione del salone del libro di montagna di Frabosa Sottana foto

La rassegna svoltasi nel capoluogo della valle Maudagna ha proposto, tra sabato e domenica, tre convegni e numerose presentazioni librarie

Frabosa Sottana. Con una presenza di pubblico più che lusinghiera e la partecipazione qualificata ed apprezzata di autori, editori e relatori dei programmati convegni, si è conclusa domenica sera, a Frabosa Sottana, la settima edizione del Salone del Libro di Montagna.

Nata da un’idea di Gianni Dulbecco, presidente dell’Associazione Culturale Valle Maudagna, patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Frabosa Sottana, sostenuta dalla Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo e Banca Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de’ Baldi, la rassegna che quest’anno si è svolta interamente presso il Salone della Confraternita (g.c. dall’Amministrazione comunale di Frabosa Sottana) si è aperta sabato con la presentazione del nuovo volume di Creatori di Eccellenza “Passeggiate Gourmet” ed ha visto impegnato, nei panni di oratore il direttore generale di Confartigianato Cuneo Joseph Meineri.

Massiccia risposta di pubblico e di interesse l’ha fatta registrare anche la conferenza sul tema: “Sulle vie della Pietra, da Fontane a Balma”. Tenuta da Alessandro Barabino, guida ambientale escursionistica e curatore dell’EcoMuseo del Marmo di Frabosa Soprana.

Particolarmente interessante, proposto in diretta sulla piattaforma nazionale della Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), sodalizio che è ospite tradizionale della rassegna libraria e culturale di Frabosa Sottana, l’incontro con Stefano Dati, docente e dottorando presso la UB di Barcellona che ha presentato il libro dal titolo “Voci tra gli Alberi” frutto e volano di un innovativo progetto interdisciplinare. All’evento hanno presenziato la vice presidente nazionale della Uisp, Patrizia Alfano, il presidente nazionale di Uisp Montagna, Sebastiano Lopes e il presidente regionale di Uisp Montagna Piemonte Ermanno Pizzoglio. Nell’ambito della rassegna svoltasi nel capoluogo di Valle Maudagna sono stati presentati dagli autori, trattenutisi cordialmente assieme ai presenti in occasione del tradizionale “Firma Copie”, i seguenti libri:

  • Fuga dalla Civiltà Umana” di Enrico e Zaccaria G.
  • La Signora degli Alpeggi” di Nanni Basso
  • Ritratti Alpini” di Gabriele Gallo
  • Un lungo Viaggio” di Lido Riba.
  •  “Facili escursioni sulle Alpi Occidentali” della Compagnia dell’Anello;
  • Zia Priscilla e l’Asso nella Manica” di Carla Fiore
  • Il Libro dell’affresco di Elva. Hans Clemer e il suo mistero in Valle Maira” di Ezio Marinoni
  • Le Masche tra noi” di Franca Acquarone e Bruno Vallepiano.