Quantcast

Ottimi piazzamenti dei De Lucia alla finale del Campionato italiano “Pizza in Tour” foto

Si sono sfidati con grandi professionisti. Le loro pizze sono risultate nelle prime migliori 5 pizze napoletane d'Italia, erano gli unici piemontesi a gareggiare in questa categoria

Cuneo. Il campionato Nazionale “Pizza in Tour” è iniziato più di 3 mesi fa e si è svolto in tutta Italia.

300 gli iscritti che hanno presentato alle giurie più di 600 pizze.

Lunedì 5 luglio a Diano Marina, presso l’accademia ‘O Sole mio, è andata in scena la finalissima a cui hanno preso parte solo i vincitori delle tappe regionali. Circa 60 i pizzaioli che si sono sfidati in finale, provenienti da ogni città d’Italia.

Tra loro anche i cuneesi Giuseppe e Filippo De Lucia, rispettivamente padre e figlio. Giuseppe ha avuto accesso alla finale per aver vinto la tappa della Regione Liguria e Regione Piemonte mentre Filippo si è qualificato nella regione Toscana. Entrambi in finale per la pizza Napoletana, unici piemontesi, mentre Giuseppe era in gara anche nella categoria pizza Regionale e pizza Classica.

Grandi professionisti si sono sfidati e sono stati giudicati da grandi chef e dal Re indiscusso della pizza Napoletana nel mondo, Luciano Sorbillo, che componevano la giuria.

“È stata una grandissima esperienza che non dimenticherò mai – racconta a Cuneo24 Giuseppe De Lucia – specialmente perché sono arrivati ottimi risultati sia da me che da Filippo, per lui ancora di più, perché si parla di risultati riguardanti tutta Italia. I nostri piazzamenti sono stati un mio 4° posto nella categoria pizza Regionale e un altro 4° posto come pizzaiolo più veloce. Infine nella categoria più importante, perché quella che sentiamo più “nostra” quella della pizza Napoletana, siamo entrambi arrivati nelle prime 5 migliori pizze napoletane d’Italia, con un mio 5° posto e un grande 2° posto di Filippo che, inaspettatamente, a soli 15 anni é riuscito a sbalordire con la sua pizza, sia i giudici che gli altri concorrenti.”

Io sono molto felice di questi grandi risultati, dopo tanti mesi di sacrifici e sono ancora più felice per i grandissimi risultati che sta ottenendo mio figlio mettendoci tanta passione seguendo ogni giorno la mia.