Boselli: “Ok bando rigenerazione Cuneo Centro, ma intanto occorre far rispettare le regole”

20 luglio 2021 | 07:52
Share0
Boselli: “Ok bando rigenerazione Cuneo Centro, ma intanto occorre far rispettare le regole”

Il candidato sindaco della lista Indipendenti commenta la candidatura del Comune a un bando della Fondazione San Paolo: “non basta progettare la rigenerazione, occorre creare le condizioni giuste perché possa realizzarsi”

Cuneo.“Apprendo che il Comune si candida al bando della Fondazione San Paolo per realizzare uno studio di fattibilità per la rigenerazione del Quartiere di Cuneo Centro. Se ammesso potrebbe ottenere 50.000 euro per ideare un progetto per intervenire sulla zona. Ha fatto bene a partecipare, così come bene ha fatto il paziente Comitato di Quartiere e il suo pazientissimo Presidente a supportare su questa iniziativa l’Amministrazione. Ogni opportunità e occasione va sfruttata” scrive sul suo profilo facebook Giancarlo Boselli, ex vicesindaco e candidato alle elezioni comunali del 2022.

L’ex vicesindaco torna a indicare le cose che, a suo giudizio, si sarebbero dovute e si dovrebbero fare. “Ancora una volta – aggiunge – voglio però rammentare a tutti che gli abitanti del quartiere sono impegnati quotidianamente nella battaglia contro il degrado di corso Giolitti e le vie adiacenti. Pagano per l’incapacità di sindaco e giunta di gestire una situazione che è diventata nel tempo difficile perché per troppo tempo è stata ignorata. Ai migranti occorreva dare subito occupazione, ( e occorre farlo al più presto per evitare che si sentano inutili e passino intere giornate per strada) con progetti di lavoro utile ( la città ne ha un gran bisogno), che consentano un reddito e più accoglienza e ospitalità. La BOA serve solo come palliativo. Ma occorre anche dare a tutti sicurezza e combattere con decisione i comportamenti irrispettosi e le infiltrazioni della criminalità organizzata nella zona. Semplicemente, far rispettare le regole. La presenza di un posto di polizia urbana part time non ha sostanzialmente cambiato le cose. I vigili non ci sono più nei momenti in cui servirebbe la loro presenza. (la sera e la domenica) Questo cose sono necessarie subito, non possono essere rimandate con la giustificazione che si attende l’esito di un bando per essere risolte nei prossimi anni dopo valutazioni e progettazioni che richiedono tempi lunghi”.

Da Boselli, infine, un auspicio. “Nuove attività stanno per aprire in Cuneo Centro e nuove famiglie stanno comprando alloggi a ottimo prezzi perché credono in questa zona. Non basta progettare la rigenerazione, occorre creare le condizioni giuste perché possa realizzarsi, dobbiamo dare fiducia e dimostrare in fretta che la loro potrà essere una scelta giusta e che il futuro ripagherà la loro scelta”.