“Fuori Orario. Nuove sperimentazioni culturali” deliberato il nuovo bando della Fondazione CRC

19 luglio 2021 | 18:07
Share0
“Fuori Orario. Nuove sperimentazioni culturali” deliberato il nuovo bando della Fondazione CRC

Cinquecentomila euro a sostegno di 15 progetti in provincia di Cuneo

Il Cda della Fondazione CRC ha deliberato 500 mila euro a sostegno di 15 progetti in provincia di Cuneo nell’ambito del bando “Fuori Orario. Nuove sperimentazioni culturali”. Il bando, alla prima edizione, rientra nella sfida +Competenze e si propone di raggiungere tre obiettivi: aumentare l’offerta culturale delle istituzioni e organizzazioni del territorio attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali; sostenere la ricerca, la progettazione, l’applicazione e la diffusione di modelli innovativi di fruizione digitale; favorire il coinvolgimento di nuovi pubblici, in particolare di giovani e famiglie con bambini.

I contributi deliberati sostengono 15 progetti sperimentali, ognuno con le sue peculiarità: c’è chi scommette sull’animazione e video in 3D, chi propone l’utilizzo di app e beacon per incrementare il numero di visitatori o portare il pubblico alla scoperta del dietro le quinte, chi propone programmi di formazione e laboratori innovativi, chi vuole aprire le porte alla propria realtà attraverso archivi digitali e chi punta sull’interazione per coinvolgere le comunità nella creazione di contenuti. I progetti che hanno ricevuto il contributo sono stati presentati da 3 Comuni (Bene Vagienna, Santa Vittoria d’Alba, Santo Stefano Belbo), 7 associazioni culturali (Cuneo, Dronero, Monterosso Grana, Fossano, Monesiglio, Piozzo, Serralunga d’Alba), 2 Fondazioni (Cuneo, Grinzane Cavour), 1 impresa sociale (Mondovì), 1 Società Cooperativa (Venasca) e 1 Diocesi (Alba).

“Nel corso del 2020, la pandemia e le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria hanno cambiato profondamente le abitudini di fruizione culturale, innescando un processo di trasformazione nella società e una riflessione a livello locale e globale su possibili nuovi format per avvicinare il mondo della cultura alle persone. Con il sostegno a questi progetti, la Fondazione CRC vuole accompagnare il processo di cambiamento e di innovazione incoraggiando la sperimentazione di nuovi modelli che ci auguriamo possano generare opportunità per il futuro” dichiara Ezio Raviola, Vice Presidente della Fondazione CRC”. L’elenco completo dei contributi deliberati è disponibile su: www.fondazionecrc.it