Quantcast

Assapora la magia di Bussana Vecchia: un luogo fuori dal tempo che domina Sanremo foto

Il programma per l’estate 2021 è davvero fitto di proposte: tra sport, visite culturali, appuntamenti mondani e bellezze naturali, la vostra vacanza a Sanremo sarà indimenticabile, ma se ancora tutto questo non vi basta, alzate lo sguardo e preparatevi all’inatteso

Più informazioni su

La tua vacanza a Sanremo non smetterà un attimo di stupirti. Giornate in totale relax alla scoperta di nuovi itinerari: tra sole, mare e buon cibo, Sanremo si svelerà passo dopo passo.

Il programma per l’estate 2021 è davvero fitto di proposte: tra sport, visite culturali, appuntamenti mondani e bellezze naturali, la vostra vacanza a Sanremo sarà indimenticabile, ma se ancora tutto questo non vi basta, alzate lo sguardo e preparatevi all’inatteso.

A dominare dall’alto le spiagge di levante infatti, c’è un piccolo villaggio immerso tra il verde delle colline. Si trova appena sopra la città di Sanremo tanto che è raggiungibile anche a piedi, si chiama Bussana vecchia, si trova in provincia di Imperia ed è un luogo totalmente fuori dal tempo.

Bussana vecchia infatti è abitato da una comunità di artisti nazionali ed internazionali, che si sono trasferiti qui grazie all’intuizione dell’artista Clizia che, nel 1960 si innamorò di questo borgo abbandonato, e decise di farlo rinascere.

La storia di questo insediamento … artistico, affonda le proprie origini addirittura nel VII secolo Dopo Cristo, e dopo aver ospitato le dominazioni di Romani e Longobardi, divenne stabilmente un villaggio di pastori e agricoltori attorno al 1600. La storia di Bussana non sarebbe diversa da molti altri luoghi, se non fosse stato per un evento naturale che ne sconvolse la vita e la sorte. Nel 1887 infatti, un forte terremoto distrusse Bussana vecchia e i superstiti si trovarono costretti a scendere a valle. Per lunghi anni rimase disabitata, fino a che, attorno alla fine degli anni ’50, e grazie a un’intuizione di Clizia, divenne un punto di ritrovo per  artisti e artigiani che arrivarono da tutto il mondo. Non solo la ripopolarono, ma ne fecero un’opera d’arte a cielo aperto.

Oggi Bussana vecchia è un’opera d’arte vivente, tra le sue stradine e i suoi ruderi infatti potete trovare e assaporare esposizioni artistiche di pittori e scultori: ogni scorcio, ogni muro, ogni angolo di questo borgo racconta una storia emozionante. Per ogni artista una nuova magia da scoprire e, se non bastasse, Bussana offre una vista mozzafiato ai turisti che le regaleranno un po’ del loro tempo, perché Sanremo è di chi la sa ascoltare e assaporare attimo dopo attimo.

L’anima del vecchio borgo vive ancora oggi tra le rovine, imperdibile una vista alla chiesa di Sant’Egidio e al suo campanile, miracolosamente scampato al sisma, e diventato il simbolo del paese.

“Sanremo è di chi la sa ascoltare.”

Più informazioni su