Adotta un castagno secolare a Viola Castello!

20 luglio 2021 | 17:11
Share0
Adotta un castagno secolare a Viola Castello!

L’iniziativa nasce dalla volontà dell’azienda agricola Marco Bozzolo di recuperare un appezzamento di poco più di un ettaro

L’iniziativa “Adotta un Castagno Secolare” nasce dalla volontà dell’azienda agricola Marco Bozzolo di recuperare un appezzamento di poco più di un ettaro nel Borgo di Viola Castello, ad un’altezza di circa 900 metri s.l.m. e di sostenere la cura e il mantenimento di un patrimonio di 100 castagni secolari che, grazie alla tua sottoscrizione di “adozione”, possono essere mantenuti per almeno un anno come veri e propri monumenti della montagna da tramandare alle generazioni future.

“Vogliamo ridare vita ai castagneti abbandonati di Viola Castello, a partire dal castagneto denominato “Muscat”, a 900 metri s.l.m., che abbiamo iniziato a recuperare quest’inverno. Vogliamo farlo in modo condiviso, con un curioso metodo di “adozione” annuale, che coinvolgerà 100 castagni secolari e 100 persone che vorranno adottarli! L’idea è molto semplice: durante l’anno noi ci occuperemo della cura dei castagni e del sottobosco e ogni castagno sarà “adottato” da una persona” ha spiegato l’imprenditore.

Come verrà premiata la persona che deciderà di adottare un castagno? Innanzitutto, al castagno verrà attribuito il nome della persona che lo adotterà o che lo riceverà come regalo. Ogni adozione comprende un insieme di prodotti a base di castagna fresca, essiccata o trasformata che potremo spedire direttamente a casa o che potranno essere ritirati in azienda in autunno e in inverno.
Nel frattempo, chi adotterà un castagno secolare potrà farci visita in castagneto quest’estate (prima data domenica 25 luglio alle ore 15), ma anche in autunno per il raccolto, per respirare la magica e incontaminata atmosfera del bosco e per vedere con i propri occhi quanto impegno e cura siano necessari per il mantenimento di questi monumenti e patrimoni della montagna.

Per adottare un castagno secolare, non ti resta che scegliere tra le varie tipologie di adozione: vuoi essere un castagnaro, un montanaro o un custode dei castagneti?

Tutte le info all’indirizzo https://www.marcobozzolo.com/adotta-un-castagno