ciclo di incontri |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

“Se trobar d’Oc” appuntamenti estivi della Rassegna dedicata alla lingua e cultura occitana

15 giugno 2021 | 13:02
Share0
“Se trobar d’Oc” appuntamenti estivi della Rassegna dedicata alla lingua e cultura occitana

Se trobar d’Oc è il titolo dell’iniziativa che propone incontri informali intorno alla lingua d’Oc: un invito aperto a tutti per “se trobar”, trovarsi, incontrarsi, stare insieme, per scoprire e riscoprire la lingua e cultura occitana e le sue peculiarità

Lo Sportello Linguistico dell’Unione montana Valle Varaita, in collaborazione con Espaci Occitan, propone per l’estate 2021 un nuovo ciclo di incontri di animazione in lingua occitana.

Se trobar d’Oc è il titolo dell’iniziativa che propone incontri informali intorno alla lingua d’Oc: un invito aperto a tutti per “se trobar”, trovarsi, incontrarsi, stare insieme, per scoprire e riscoprire la lingua e cultura occitana e le sue peculiarità.

La rassegna 2021 prevede quatto appuntamenti itineranti in valle, alle h 20.45. Per ottemperare alle norme vigenti nella prevenzione del contagio saranno adottate le misure di distanziamento sociale e le mascherine, nonché la prenotazione obbligatoria a ogni iniziativa.

Gli appuntamenti saranno condotti dalla dott.ssa Rosella Pellerino, Direttore scientifico di Espaci Occitan di Dronero.

Il primo appuntamento è fissato a Venasca presso l’Agorà della Fabbrica dei Suoni venerdì 18 giugno. La serata è dedicata alla poetessa limosina Marcela Delpastre la più grande poetessa occitana contemporanea, scomparsa nel 1998. Sarà letta una selezione dei suoi componimenti e proiettati alcuni documentari che la vedono protagonista.

Le altre date in programma sono: venerdì 25 giugno, presso la Parrocchiale di Isasca, venerdì 16 luglio a Frassino presso l’Unione montana Valle Varaita, venerdì 6 agosto presso il centro culturale del Museo del Tempo e delle Meridiane di Bellino.

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti alla popolazione. E richiesta la prenotazione.

Silvano Dovetta, Presidente dell’unione montana Valle Varaita, sottolinea l’importanza della diversità linguistica che, come la biodiversità in natura, rappresenta un grande patrimonio per le nostre valli e contribuisce a rafforzarne l’identità.

Il progetto è finanziato dalla presidenza dei Ministri ai sensi della Legge 15 dicembre 1999 n 482: “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche.”
Per info e prenotazioni: Sportello linguistico Unione montana Valle Varaita – p.za Marconi, 5 tel 0175/978321 info@unionevallevaraita.it