Saluzzo, il vescovo scrive agli studenti per la fine dell’anno scolastico

11 giugno 2021 | 19:22
Share0
Saluzzo, il vescovo scrive agli studenti per la fine dell’anno scolastico

“Gli esami sono un tempo importante della vita. Auguri per le vostre vacanze perché siano un tempo per riprendersi e continuare la vostra avventura alla scoperta della vita” le parole di monsignor Bodo

Saluzzo. Monsignor Cristiano Bodo ha voluto dedicare una personale missiva agli studenti che oggi, venerdì 11 giugno, concludono questo anno scolastico, rivolgendo un pensiero a chi di loro dovrà affrontare gli esami e per augurare buone vacanze e meritato riposo.

Scrive:
Siamo giunti al termine dell’anno scolastico, auguro a tutti di ritrovare le forze necessarie perché la vita possa essere piena di felicità e di tanti progetti per la vostra vita.
Vi inviterei anche a farvi accompagnare dai vostri genitori in qualche Santuario (es. Valmala), per affidare alla Madonna, tutti i vostri pensieri e il vostro futuro.
Si respira vigilia di esami, una fatica per molti studenti.
Gli esami sono un tempo importante della vita, anch’essi hanno bisogno di respirare dentro l’orizzonte delle motivazioni alte della fede, in un Dio che accompagna, incoraggia e dà senso alle nostre fatiche.
L’affidamento a Lui anche di questo momento di esami, viene suggerito dalla visione cristiana dell’esistenza, da una sapienza che sa vedere la nostra vita tessuta da quella misteriosa volontà di Dio che mira alla nostra felicità. La scuola è pur sempre un’avventura di ricerca di verità, che è suo dono per la nostra realizzazione umana.
Anche gli esami né fanno parte.
Per questo, auguro che i prossimi giorni di fatica e di speranza facciano crescere in tutti – studenti, docenti e genitori- spazi di vera umanità e di fede.
Auguri, per le vostre vacanze perché siano un tempo per riprendersi e continuare la vostra avventura alla scoperta della vita. E a molti auguro dei bellissimi “Centri estivi” o “Campi scuola”, anche a chi vivrà la stupenda avventura dell’animatore.”