Quantcast

“Sa Limba”: il singolo di “Quartetto LinguaMadre” con i bovesani fratelli Bottasso foto

Proseguendo nella scelta di musicare i testi del “Canzoniere Italiano” di Pier Paolo Pasolini, monumentale raccolta con oltre ottocento poesie popolari provenienti da tutta Italia, la formazione mostra una maggiore maturità ed organicità nelle scelte timbriche e musicali, dando vita ad un singolo potente ed evocativo

«A distanza di un anno dall’album d’esordio “Il Canzoniere di Pasolini”, recentemente premiato al “Premio Nazionale Città di Loano“ come miglior  “album under35”, il quartetto “LinguaMadre”, ha pubblicato il nuovo singolo “Sa Limba”. Proseguendo nella scelta di musicare i testi del “Canzoniere Italiano” di Pier Paolo Pasolini, monumentale raccolta con oltre ottocento poesie popolari provenienti da tutta Italia, la formazione mostra una maggiore maturità ed organicità nelle scelte timbriche e musicali, dando vita ad un singolo potente ed evocativo.

Il testo di “Sa Limba” è stato raccolto a Chiaramonti in provincia di Sassari, e contiene un semplice ed autentico augurio per una bimba nel grembo materno, specchio di una saggezza popolare in grado di contemplare l’essenza nella sua nuda verità. La disarmante semplicità delle voci e delle linee strumentali rispecchia dunque l’origine del testo, pur evolvendosi gradualmente in una danza travolgente e minimale.

LinguaMadre è formato dai fratelli Bottasso (Nicolò al violino e Simone all’organetto), di origini cuneesi, bovesane, anzi fontanellesi, dalla cantante friulana Elsa Martin e dal cantante e polistrumentista calabrese Davide Ambrogio. “Sa Limba” è una composizione a quattro mani di Davide Ambrogio e Simone Bottasso.

Il singolo, prodotto dal Duo Bottasso, è stato registrato e mixato all’Only Music Studio di Bruino ed è disponibile, da mercoledì 3 giugno, su Spotify, Deezer, Tidal e sulle principali piattaforme digitali. A metà giugno (17) è prevista l’uscita del videoclip ufficiale, filmato al SuperBudda di Torino da Dario Dusio e Stefano la Bruna».