progetto definitivo |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Progetto definitivo per sovrappasso ferroviario a San Michele Mondovì

18 giugno 2021 | 14:00
Share0
Progetto definitivo per sovrappasso ferroviario a San Michele Mondovì

Approvato dalla Provincia l’intervento di ricostruzione per circa 1 milione di euro

Via libera della Provincia al progetto definitivo in linea tecnica per lavori di ricostruzione del sovrappasso ferroviario sulla Fossano-Ceva all’altezza della strada provinciale 34 di “Valle Mongia” nel tratto tra il bivio con la statale 28 di Mombasiglio al km 0+250 nel comune di San Michele Mondovì. L’intervento, che ammonta a 1.000.000 di euro (653.627 euro per lavori e 346.373 euro per somme a disposizione dell’amministrazione), è finalizzato alla ricostituzione della struttura, con il completo recupero della portata che ora è limitata e che provoca deviazioni di diversi chilometri sia ai mezzi agricoli, sia ai mezzi pesanti.

Il Settore Viabilità della Provincia (sezione di Mondovì) sta seguendo le fasi progettuali dell’opera che sarà realizzata con la suddivisione dei costi al 50% tra Rfi e Provincia di Cuneo/Regione Piemonte per il restante 50%. Rfi si farà, inoltre, carico delle spese relative alla sospensione, deviazione e gestione del traffico ferroviario e delle linee elettriche di alimentazione dei treni della linea Fossano-Ceva.

Il progetto prevede essenzialmente il rinforzo delle spalle attuali per limitare al massimo il disagio al traffico ferroviario, con funzione soltanto di rivestimento di nuovi micropali portanti, che saranno conglobati con la spalla stessa. Quindi si procederà al rifacimento dell’impalcato che è costituito da una campata di circa 19 metri. Sarà un ponte in acciaio costituito da sette travi principali metalliche gemelle e da traversi secondari, per una larghezza finale dell’impalcato è di 13 metri. Dal punto di vista strutturale, l’impalcato è progettato con uno schema di semplice appoggio.