Politiche energetiche locali e progettazione europea: due momenti formativi online a cura di Fondazione CRC

4 giugno 2021 | 17:02
Share0
Politiche energetiche locali e progettazione europea: due momenti formativi online a cura di Fondazione CRC
Presentazione bando Nuove Energie: giovedì 10 giugno 2021 alle ore 10 la Fondazione CRC presenta il bando, insieme ai partner tecnici IRPI CNR e Environment Park

Giovedì 10 giugno webinar di presentazione del Bando Nuove Energie, venerdì 11 laboratorio di alfabetizzazione alla progettazione europea

Giovedì 10 giugno alle ore 10 si tiene un webinar di presentazione del bando Nuove Energie, che interviene a sostegno della progettazione per la gestione ottimale delle risorse naturali, mitigazione del rischio idrogeologico e gestione sostenibile delle risorse forestali, e per la pianificazione di politiche energetiche locali, Comunità Energetiche Rinnovabili e Piani d’Azione per l’Energia e il Clima; venerdì 11 giugno alle ore 11 è in programma un laboratorio online di alfabetizzazione alla progettazione europea, come momento di approfondimento previsto dal bando AttrazioneRisorse. Gli appuntamenti si rivolgono in particolare alle pubbliche amministrazioni e agli enti locali e si inseriscono nel calendario di opportunità formative gratuite su temi di interesse comune e relativi ai diversi settori di intervento dell’ente che la Fondazione CRC offre al territorio. Il programma è una delle iniziative progettuali previste nella Sfida +Competenze, individuata dal Piano Pluriennale 2021-24 della Fondazione CRC. Il calendario aggiornato e il modulo di iscrizione ai webinar sono disponibili sulla home page del sito www.fondazionecrc.ita tutti gli iscritti verrà successivamente inviato via mail il link per poter prendere parte agli appuntamenti online. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a webinar.fcrc@fondazionecrc.it.

Giovedì 10 giugno 2021 – Ore 10
Presentazione bando Nuove Energie
La Fondazione CRC, insieme ai partner tecnici IRPI CNR e Environment Park, presenta il bando – in scadenza a ottobre – e le sue quattro misure, rivolte a supporto delle pubbliche amministrazioni locali per accrescere la capacità di progettare interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, aumentare l’autonomia energetica dei territori attraverso la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ampliare la capacità di pianificazione attraverso la redazione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, favorire la gestione associata e sostenibile delle risorse boschive e forestali.

Prenderanno parte all’incontro Ezio Raviola (Vice presidente Fondazione CRC), Laura Turconi (IRPI CNR), Stefano Dotta(Environment Park) e Luca Galeasso (Environment Park). Iscrizioni entro mercoledì 9 giugno sul sito www.fondazionecrc.it.

A partire della 2010 la Fondazione CRC ha dedicato ampie risorse ai temi dell’efficientamento energetico e di una gestione ottimale delle risorse, al fine di ridurre le emissioni in atmosfera e liberando risorse a beneficio della pubblica amministrazione locale. I bandi della Fondazione, i percorsi formativi e i documenti di programmazione e pianificazione delle politiche energetiche locali, sommate alla collaborazione delle amministrazioni e dei loro tecnici, hanno contribuito a fare della provincia di Cuneo uno dei territori più virtuosi a livello nazionale. Attraverso il bando Nuove Energie la Fondazione CRC intende, da un lato, dare continuità al percorso intrapreso, incentivando la realizzazione di PAESC e la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, dall’altro, innovare la propria azione aprendo a nuovi ambiti di intervento come la mitigazione del rischio idrogeologico e la gestione sostenibile delle risorse boschive.

Venerdì 11 giugno 2021 – Ore 11
Il progetto europeo
La Fondazione CRC, in collaborazione con Codex – Agenzia di sviluppo, propone un laboratorio di alfabetizzazione alla progettazione europea rivolto a tutti gli attori territoriali interessati e di livello “non esperti”. L’intento è trasmettere elementi utili per approcciarsi ai programmi europei, nuovi o rinnovati e non trovarsi impreparati alle nuove scadenze progettuali del 2021-2027. Nell’incontro, inserito nel calendario dei webinar del bando AttrazioneRisorse 2021, verranno illustrati gli strumenti dei programmi (bando, programma operativo, guide, FAQ, formulari), gli strumenti della progettazione (quadro logico, albero dei problemi e degli obiettivi), il Project Cycle Management, la definizione della partnership, la definizione delle attività, la definizione del budget, i criteri di valutazione, il processo di ideazione e definizione della proposta. I docenti sono Rosalba La Grotteria e Marco Milano. Iscrizioni entro giovedì 10 giugno sul sito www.fondazionecrc.it.

Con il bando Attrazione Risorse la Fondazione CRC cofinanzia gli enti locali per progetti candidati a valere su bandi a gestione diretta dell’Unione Europea e della Cooperazione Territoriale Europea o nell’ambito di programmi nazionali e regionali: per l’anno in corso il budget complessivo disponibile è pari a 950 mila euro, suddivisi in diverse linee di intervento.