da non perdere |
Altre News
/

Paesana si prepara ad un fine settimana speciale, dantesco e musicale

14 giugno 2021 | 12:01
Share0
Paesana si prepara ad un fine settimana speciale, dantesco e musicale

Sabato 19 e domenica 20 giugno, Paesana vi aspetta con un weekend di cultura e musica molto, molto speciale!

Sabato sera, per Suoni dal Monviso, alcuni cori delizieranno i presenti con un CONCERTO; domenica, in area Lungo Po, sempre con Suoni dal Monviso, si terrà un laboratorio corale: DIVENTA CORISTA PER UN GIORNO; domenica pomeriggio, sotto l’ala comunale di via Bergia per la rassegna Dante e la lingua d’oc, Rosella Pellerino parlerà de IL MONVISO DI DANTE.

IL MONVISO DI DANTE
La rassegna Dante e la lingua d’oc, che rientra nel più ampio calendario Amor mi mosse, inizierà in Valle Po domenica 20 giugno alle 16.30 a Paesana, sotto l’Ala Comunale di via Bergia (angolo via Barge, di fronte al Municipio):

Il Viso, simbolo della Val Po e del Saluzzese e montagna simbolo per l’intero Piemonte, è citato nella Divina Commedia ben due volte, all’Inferno e nel Paradiso.

Leggendo i passi tradotti in occitano nella versione del 1951-1956 di Jean Roche, Rosella Pellerino ci condurrà alla scoperta di altri luoghi del Piemonte presenti nell’opera dell’Alighieri, e del rapporto di Dante con il territorio e la lingua d’oc.
L’ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria: occorre scrivere a segreteria@espaci-occitan.org oppure telefonare al num. 0171 904075 entro le ore 12.00 di sabato 19 giugno.
La rassegna Dante e la lingua d’oc è promossa dalle Unioni Montane Monviso (valli Po e Bronda), Varaita, Maira, Grana e Stura insieme al Comune di Saluzzo e Terres Monviso con l’organizzazione di Espaci Occitan e la collaborazione della Pro Loco Paesana.
www.amormimosse.comFESTA DELLA MUSICA 2021
In occasione della Festa della Musica, Suoni dal Monviso torna alle origini e propone un appuntamento corale, organizzato di concerto con l’Associazione Cori Piemontesi del presidente Ettore Galvani.
Dopo un anno e mezzo di stop agli eventi dal vivo, si torna finalmente a respirare l’aria del palcoscenico  e lo si fa con un appuntamento all’aperto, in piazza Piave a Paesana, dove concerteranno 3 formazioni corali e vocali provenienti da altrettante province della nostra regione. L’inizio del concerto è previsto per le ore 20.45.
Ospiti dei Polifonici del Marchesato, organizzatori del festival, saranno: l’Ensemble vocale “Alterati in Chiave” di Cerano (Novara), il Coro Alpino “La Bissoca” (diretto da Giorgio Tiberini) di Villanova d’Asti, e i Giovani Cantori di Torino diretti da Carlo Pavese.
Tre gruppi che offriranno altrettanti generi musicali, per una serata assolutamente da non perdere.
L’ingresso è libero ma, nel rispetto delle disposizioni anti-covid, la prenotazione è obbligatoria compilando il form sul sito www.suonidalmonviso.it
Per info: info@suonidalmonviso.it o telefonare ai numeri 349-3282223 o 349-3362980.
E questo non è che l’inizio di una stagione ricca di grandi eventi e di nomi dal richiamo internazionale, che daranno lustro alle nostre vallate nei mesi di luglio e agosto: si inizia sabato 3 luglio con il concerto di Neri Marcorè a Venasca, per proseguire sabato 17 luglio con Simone Cristicchi in concerto a Ostana. L’inizio del mese di agosto prevede poi l’eccezionale appuntamento con Massimo Ranieri, domenica 1, al Fontanone di Pian Munè (sempre a Paesana), e la performance di Stefano Bollani domenica 8 a Pian Pilun Colle di Gilba, nel comune di Sanfront.
www.suonidalmonviso.it