Lavori post alluvionali nel Belbo e Bormida a Camerana, Monesiglio e Saliceto

3 giugno 2021 | 14:01
Share0
Lavori post alluvionali nel Belbo e Bormida a Camerana, Monesiglio e Saliceto

Progetto di fattibilità della Provincia per lavori sulle strade provinciali e di sistemazione degli alvei

Le piogge eccezionali dell’ottobre e novembre 2019 hanno causato ingenti danni alla viabilità della Granda, in particolare in alcune zone dove si sono verificati allagamenti, smottamenti e frane, tanto da far dichiarare lo stato di emergenza. Il programma di interventi di ripristino, che si avvale anche dei fondi di solidarietà dell’Unione Europea (Fondi Fen-Fsue), permetterà alcuni lavori sulle strade provinciali 54, 111 e 295 nei comuni di Camerana, Monesiglio e Saliceto e la sistemazione degli alvei del Belbo e Bormida.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica, elaborato dalla Provincia (Settore Viabilità/Sezione di Mondovì), prevede interventi per un costo complessivo di 700.000 euro, di cui 536.000 euro per lavori (compresi oneri per la sicurezza) e 164.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

Nello specifico, il progetto prende in esame gli interventi di messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, da eseguirsi in prossimità del fiume Bormida, del torrente Belbo e sui rispettivi tratti di alveo, nei territori di Saliceto, Camerana e Monesiglio. L’ipotesi di progetto prevede: riduzione della vegetazione con lavori di sfalcio dell’erba lungo gli argini e taglio selettivo e potatura di piante; rafforzamento degli argini con il rimodellamento o l’imbottimento di materiale per ricostituire le sezioni erose e ripristinare le quote arginali; realizzazione di una canalizzazione di scarico a servizio dell’area di laminazione in prossimità della provinciale 295 nel comune di Saliceto, confluente in una canalizzazione prefabbricata. Gli interventi sul torrente Belbo saranno in prossimità delle località Pontenuovo e Viglierchi nel comune di Camerana (sp 111 e sp 54), mentre sul fiume Bormida in prossimità dell’abitato di Monesiglio (sp 54) e sempre sul fiume Bormida in prossimità di Saliceto (sp 295).