La brillante Estate di Gorzegno

29 giugno 2021 | 10:57
Share0
La brillante Estate di Gorzegno

Mostre d’arte contemporanea, concerti, teatro, talk show sull’ambiente, incontri a tavola, trekking e visite guidate accoglieranno i turisti fino ai primi di Settembre

Gorzegno. Anche quest’anno il Comune diGorzegno ha affidato al poeta Romano Vola e all’ArtStudioLetizia il compito di elaborare un programma turistico e culturale estivo finalizzato a far conoscere le bellezze di Gorzegno e della Valle Bormida.

Il programma ha preso il via il 26 Giugno con l’inaugurazione della mostra internazionale di scultura contemporanea Sulle Orme di Michelangelo”, curata da Giordano Berti e aperta gratuitamente fino al 5 settembre. L’esposizione, realizzata in collaborazione con Camoroni Arte e la Cooperativa Scultori di Carrara, è stata resa possibile grazie a numerosi sponsor, tra i quali FPM Pietra di Langa, Bertola Costruzioni, Castiglia Costruzioni, UnipolSai-Asti Brofferio, Zurich Assicurazioni di Giovanni Bosco, Banca d’Alba e Brovind.

Una mostra imponente per la qualità di opere messe e disposizione da sette artisti, alcuni dei quali di fama internazionale, come la scultrice azera Aidan Salakhova, la russa Marianna Blier, la svizzera Daniela Guggisberg, l’ecuadoregno Mariano Tapia, oltre alla genovese Giorgia Razzetta, al monregalese Alvise Pasquali e all’italo-svizzero Daniele Aletti.

Lo stesso giorno sono state poste le basi della sezione etnografica permanente del Nàsc – Museo delle Pietre Parlanti, con l’esposizione di manufatti in pietra della tradizione popolare dell’Alta Langa prestati dalla FPM di Monesiglio.

Il “cartellone” di Luglio si apre con il secondo Venerdì Green. Alle 21, di fronte alla Cappella di S. Martino, gli architetti Adriano Paolella, Gloria Cerliani e Piero Dotta dialogano sulle possibilità di recuperare gli edifici storici e rurali semiabbandonati che costellano tutta l’Alta Langa, oltre che della possibilità di utilizzo dei terrazzamenti a scopo produttivo.

Sabato 3 Luglio proseguono le visite guidate organizzate da Itinera “Fra i castelli della Bormida” (info 347.3156720).

Alle 19:30 si tiene un momento gastronomico, “A Tavola coi Marchesi”, epica grigliata tra le pietre parlanti di Gorzegno (info 338.4752710).

Alle 21.30, in Piazza della Chiesa, va in scena “Carvè”, commedia diretta e interpretata da Oscar Barile e Paolo Tibaldi, È una specie di carnevale fuori tempo dove l’apparenza rispettabile dei personaggi nascondere la loro meschinità.

Domenica 4 Luglio, alle 10 del mattino, la Community Andé organizza “Alla scoperta dell’Alta Langa”, un trekking storico e naturalistico tra i boschi e le borgate di Gorzegno (info 328 2261388).

L’intero programma estivo di Gorzegno è visibile sul sito web del Comune alla pagina

http://www.comune.gorzegno.cn.it/portals/1549/SiscomArchivio/5/programma.pdf