Kiss Me Now, il tormentone estivo Made in Cuneo all’insegna della solidarietà

8 giugno 2021 | 10:00
Share0

Il brano, che si annuncia una delle canzoni che si ascolteranno di più nelle radio, è firmato dai DJ cuneesi Farkas e Caranza per Sony Music e vede la partecipazione straordinaria del rapper statunitense Flo Rida.

Il settore dello spettacolo è tra quelli che più di tutti hanno patito gli effetti della pandemia e fatica ancora, in questa fase, a riemergere dalla crisi e vedere la luce in fondo al tunnel. Ma gli artisti sono, per antonomasia, una categoria che esula dalle meccaniche socio-economiche: bando a facili piagnistei, in più occasioni sono stati proprio i personaggi della cultura e della musica a ideare campagne e sprigionare energie, dimostrando slanci di attivismo e solidarietà unici.

Da Busca e dalla valle Maira arrivano due esempi di questa voglia di fare del bene attraverso la musica: due giovani dj e producer, Farkas e Caranza, sono usciti lo scorso venerdì 4 giugno, con “Kiss me now” per la prestigiosa etichetta Sony Music Italia. Un brano dal frizzante profumo estivo nato in collaborazione con Flo Rida, rapper statunitense che ha venduto, dal 2007 a oggi, oltre 100 milioni di dischi. Un vero e proprio mito nel mondo discografico internazionale, che nella sua vita ha mostrato sempre una particolare attenzione ai temi sociali (ha fondato due organizzazioni no-profit dedicate alla promozione dello sport e al sostegno delle famiglie in difficoltà), continuando a sfornare successi a ripetizione e vincendo nel 2013 gli International Music Awards (sezione rap/hip hop/dance) con la celebre “Wild Ones”, indimenticabile duetto con Sia.

Il produttore americano ha detto sì al featuring con i ragazzi della provincia di Cuneo perché il progetto discografico Future Kids, ideato e creato da Jean Marie con Ancestrale A&M e pubblicato della Sony Music Italy, devolverà gran parte delle royalties generate dallo streaming del brano “KISS ME NOW” per l’acquisto di dispositivi di protezione individuali, respiratori, ventilatori, presidi medicochirurgici, allestimenti per stanze di terapia intensiva. Tramite il sito Gofoundme è stato istituito un fondo per sostenere il progetto; questo il link diretto per conoscerne e contribuire: https://it.gofundme.com/f/77nbhm-future-kids

Entusiasti per l’invito a prendere parte ad un lavoro corale con il gotha del settore, Nicholas Sappa (Farkas) e Daniele Caranzano (Caranza) ci raccontano come nasce “Kiss me now”: «Si presenta con un ritmo più veloce ed esplosivo con segmenti sia lenti che relativamente più ritmici. È un pezzo pensato per incuriosire un pubblico ampio. La chiave melodica è reggaeton, fino al culmine della carica musicale, dopo il quale si innesca un’esplosione dubstep. Il tutto accompagnato dalle note di sax e da 5 voci di diversi cantanti».

“Baciami ora” canta il ritornello del nuovo pezzo musicale proprio per richiamare alla mente il simbolo principe delle privazioni causate dal virus del Covid-19, ma anche a ricordarci di quella componente affettiva e sociale alla quale nessuno è disposto a rinunciare e di cui tutti, senza alcuna distinzione di appartenenza, vogliono riappropriarsi.

Il buschese Sappa (Farkas), 26 anni, popolare in tutto il nord Italia, ha già all’attivo un tour europeo e uno asiatico e, con le sue produzioni, ha totalizzato 2,5 milioni di ascolti totali, lavorando con voci del panorama mondiale come Kris Kiss, Max Landry e Philip Matta. Caranzano, accegliese di 22 anni, coltiva fin da bambino la sua passione e da anni “studia” con i più promettenti producer del territorio. Dicono: «Abbiamo accettato di partecipare a questo progetto perché il Covid-19 non è un’emergenza superata in Italia e men che meno in molti Paesi meno sviluppati del mondo. Abbiamo sperimentato la fragilità del nostro sistema e vorremmo continuare con Future Kids a dare il nostro contributo per campagne che possano davvero fare la differenza».