“Io Esco”: a Bra itinerari esplorativi per ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 14 anni

4 giugno 2021 | 13:29
Share0
“Io Esco”: a Bra itinerari esplorativi per ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 14 anni

Socialità, sport e natura: un’iniziativa gratuita promossa dal Comune e da Unisg, in collaborazione con le sezioni locali di CAI, Uisp e Scout

Un programma di passeggiate all’aria aperta in compagnia dei propri coetanei, riscoprendo la natura, il piacere di un sano movimento e il nostro meraviglioso territorio. E’ l’obiettivo di “Io Esco…Itinerari esplorativi”, iniziativa promossa dal Comune di Bra e dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con il CAI sezione di Bra, il Gruppo Scout C.N.G.E.I. Bra e UISP Comitato di Bra-Cuneo.

Le passeggiate nella natura, gratuite e dedicate ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 ai 14 anni, si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio.

Ricordiamo tutti quando era normale sentire dai propri figli: “Mamma, io esco!”. Per diversi motivi è diventato meno usuale. Oggi è particolarmente urgente che i giovani abbiano occasione di praticare attività fisica all’aperto, soprattutto se non hanno altre opportunità di fare sport. La sedentarietà, insieme a una non corretta alimentazione, sta diventando una piaga sociale, ulteriormente aggravata dalla pandemia, verso la quale non possiamo restare inoperosi.
Semplici “passeggiate esplorative” rispondono anche al bisogno di socialità e offrono un esempio fattibile di impiego del tempo libero in modo sano da replicare eventualmente anche con le proprie famiglie nella scoperta del proprio territorio. Lo spuntino naturale, a base di frutta secca, offerto al termine delle uscite rappresenta un ulteriore stimolo all’adozione di sane abitudini.

Questo il calendario gli appuntamenti:
Passeggiate a cura del CAI sezione di Bra
14,  21, 28 giugno
5, 12, 19 luglio
Dalle 9.30 alle 12.30
Per info e iscrizioni: info@caibra.it – tel 331.4021113 – 328.2753371

Passeggiate a cura del Gruppo Scout C.N.G.E.I. Bra
29 giugno
3, 6, 10, 13, 17 luglio
Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30
Per info e iscrizioni: torino4.bra@torino.cngei.it – tel 327.7507330

Passeggiate a cura di UISP Comitato di Bra-Cuneo
17, 24 giugno
1, 8, 15 luglio
Dalle 9.30 alle 12.30
Per info e iscrizioni: bracuneo@uisp.it – tel 0172.431507 – 339.6804135

Le passeggiate sono gratuite e sono riservate a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. I volontari delle associazioni guideranno i partecipanti in itinerari attraverso sentieri nei dintorni di Bra.

Per partecipare, è necessario prenotarsi presso l’associazione di riferimento entro le ore 16.00 del giorno precedente. Portare sempre con sé una borraccia d’acqua, vestirsi con abiti e scarpe adatti, indossare un cappello per proteggersi dal sole.

“Reduci da un lungo periodo di inattività forzata, didattica a distanza e mancanza di occasioni sociali all’aria aperta, abbiamo ritenuto fondamentale offrire questa opportunità ai più giovani – commentano il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore allo Sport Daniele Demaria –. Si tratta di un’occasione concreta di movimento, ma anche un esempio di positivo impiego del tempo libero, che ci auguriamo venga colto di rimando anche dalle famiglie. Siamo molto grati all’Università di Scienze Gastronomiche e ai partner dell’iniziativa, che intervengono a titolo volontario e gratuito. Siamo certi che sapranno coinvolgere con originalità ed entusiasmo i ragazzi e le ragazze in questi percorsi di scoperta”.

“Il nostro ateneo ha stimolato l’avvio di questa iniziativa proprio con la consapevolezza che l’attività fisica e una sana alimentazione sono indispensabili per combattere l’obesità infantile e prevenire le conseguenti patologie che purtroppo, sempre più, riguardano le giovani generazioni – afferma Silvio Barbero, vice presidente dell’Università di Pollenzo – Inoltre, è parte integrante della nostra missione collaborare con la rete della società civile del territorio, per essere parte attiva nella comunità in cui operiamo”.