Incontro pubblico della Burgo di Verzuolo sul problema dei cattivi odori

25 giugno 2021 | 11:31
Share0
Incontro pubblico della Burgo di Verzuolo sul problema dei cattivi odori

Giovedì 1° luglio alle 20,30 all’aperto nel piazzale antistante l’ingresso dello stabilimento

L’azienda cartiera Burgo di Verzuolo organizza un incontro pubblico per affrontare con i cittadini il problema dei cattivi odori provenienti dallo stabilimento, aspetto molto discusso negli ultimi mesi.

L’appuntamento è giovedì 1º luglio alle 20,30 all’aperto nel piazzale antistante l’ingresso dello stabilimento. L’annuncio è stato dato dalla stessa azienda che ha acquistato degli spazi pubblicitari sui giornali locali.

L’incontro servirà anche a chiarire che non ci sono rischi per la salute e che Burgo, Comune e altre istituzioni pubbliche stanno lavorando insieme per risolvere i problemi, come confermano i diversi tavoli tecnici a cui hanno sempre partecipato anche i tecnici della Provincia di Cuneo (Settore Ambiente).

Anche sul sospetto rischio legionella all’ultimo tavolo tecnico il Servizio igiene dell’Asl ha precisato, dopo un sopralluogo allo stabilimento e in particolare alle “torri evaporative” cioè apparecchiature di raffreddamento dell’acqua calda, che “l’attività rispetta tutti i parametri e non si rilevano rischi per la popolazione”. Secondo Arpa serviranno anche una trentina di “segnalatori”, cioè persone sul territorio che avranno il compito di segnalare e monitorare i cattivi odori provenienti dalla cartiera in seguito alla riconversione degli impianti che ora producono cartone da imballaggio.