In Valle Pesio l’associazione con il direttivo (quasi) tutto in rosa

21 giugno 2021 | 20:12
Share0
In Valle Pesio l’associazione con il direttivo (quasi) tutto in rosa
Manola Plafoni

La presidente Manola Plafoni guida l’associazione “Amici Alta Valle Pesio” in cui anche la sua vice, segretario, tesoriere e revisore dei conti sono donne

Chi ha detto che i ruoli e gli incarichi più importanti sono sempre ricoperti dagli uomini? In (Alta) Valle Pesio non la pensano affatto così. Nel direttivo della principale associazione della Valle, rinnovato nei giorni scorsi, tutte le principali cariche sono state assegnate alle donne.

Nell’associazione Amici Alta Valle Pesio infatti la presidente (confermata) è Manola Plafoni e la sua vice è Martina Biarese. Ottavia Biarese è segretaria mentre Samantha Plafoni è tesoriera. A tinte rosa anche la carica di revisore dei conti assegnata a Elda Rosso. Del direttivo fanno parte anche Luciana Biarese, Michele Ellena, Maria Gastaldi, Franca Musso e Renato Viara.

“L’associazione è nata 31 anni fa – spiega la presidente Plafoni – ed è quella che per diverso tempo ha curato la realizzazione del presepio vivente andato in scena per 10 anni in Valle. Una volta la vita sociale qui era differente perchè c’erano più persone, oggi il nostro obiettivo è quello di realizzare eventi e piccoli servizi con l’obiettivo di mantenere in vita la Valle. A tale riguardo in questi anni abbiamo, tra le altre cose, festeggiato il carnevale e realizzato il Falò di San Giovanni a San Bartolomeo. Ma non solo. Celebre è la nostra camminata enogastronomica “Skasi ciuc”, così come lo sono state altre iniziative culturali (musica classica) e a carattere naturalistico in collaborazione il Parco Alpi Marittime”.

Appuntamenti con l’associazione Amici Alta Valle Pesio che, dopo il lungo stop causato dall’emergenza sanitaria, riprendono proprio sabato 26 giugno con la polentata sotto le stelle. Info: pagina facebook Amici Alta Valle Pesio.