Il “Nuovi Mondi” Festival torna a Valloriate e si prepara ad accogliere i quattro grandi ospiti

30 giugno 2021 | 11:59
Share0
Il “Nuovi Mondi” Festival torna a Valloriate e si prepara ad accogliere i quattro grandi ospiti
Il Nuovi Mondi Festival in vista dell’arrivo dei grandi ospiti dell’edizione 2021 torna nella sua tradizionale location del “campo base” di Valloriate

Stasera con inizio alle ore 21.30 è in programma la proiezione del film “Drommeland”.
Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Entra nei giorni clou il “Nuovi Mondi” Festival in corso di svolgimento in Valle Stura tra Moiola, Rittana e Valloriate. Dopo gli incontri di Moiola con il filosofo Umberto Galimberti e il teologo Vito Mancuso, da oggi – mercoledì 30 giugno, ndr – la kermesse torna a Valloriate nella sua tradizionale sede e si prepara ad accogliere i grandi ospiti: Roberto Vecchioni (giovedì 1° luglio alle 21), Maurizio Zanolla, per tutti “Manolo” (venerdì 2 luglio alle 21), Emir Kusturica (sabato 3 luglio alle 21) e Pietro Bartolo (domenica 4 luglio alle 18).

Stasera intanto, con inizio alle ore 21.30, per il Concorso Doc del “Nuovi Mondi”, si tiene la proiezione del film “Drommeland” di Joost Van Der Wiel. La trama racconta le vicende del sessantenne Nils, che condivide online la sua vita da sogno dopo essere fuggito dalla società per una vita da eremita in una piccola baita di legno sulle montagne norvegesi, con il suo cavallo Lettir come unico compagno. Nonostante il tentativo di distanziarsi dal mondo, Nils ha portato con sé il suo smartphone e deve cercare di trovare un equilibrio tra la natura, sé stesso e la sua famiglia.

Il film è uno dei 20 selezionati dagli organizzatori tra i 600 arrivati da ogni parte del mondo. Tra quelli in concorso, alcuni annoverano partecipazioni a importanti festival mondiali come l’Idfa di Amsterdam, il Sundance di Park City, sobborgo di Salt Lake City, il Visions du Réel di Nyon, il Festival di Locarno e quello di Banff, in Canada. Le pellicole selezionate verranno proiettate a Valloriate fino a domenica 4 luglio. I film sono stati suddivisi in tre sezioni tematiche, Mountain and AdventureLandscapes e World Culture; due i riconoscimenti in palio: Miglior film e Premio ‘Mario Monaco’ per il miglior film di alpinismo.

Il “Nuovi Mondi” Festival, organizzato dall’associazione di promozione sociale Kosmoki, rientra nel progetto “Nuove visioni per Nuovi Mondi”. Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Per maggiori informazioni sul festival e prenotazioni si può visitare il sito internet www.nuovimondifestival.it, scrivere a info@nuovimondifestival.it o telefonare ai numeri 339/5942570 e 333/2969262.

PROGRAMMA “NUOVI MONDI” FESTIVAL – MERCOLEDI 30 GIUGNO

Ore 21.30 – @VALLORIATE / Campo Base

CONCORSO DOC “LANDSCAPES”

PROIEZIONE “DROMMELAND”

Joost Van Der Wiel

Norvegia-Olanda | 2019 | 72’

Fuggito dalla società per una vita da eremita in una piccola baita di legno sulle montagne norvegesi, con il suo cavallo Lettir come unico compagno, il sessantenne Nils condivide online la sua vita da sogno. Nonostante il tentativo di distanziarsi dal mondo, Nils ha portato con sé il suo smartphone e deve cercare di trovare un equilibrio tra la natura, sé stesso e la sua famiglia.