mercoledì 30 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 giugno 2021 | 08:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2005 il parlamento spagnolo approva la legge che consente alle coppie omosessuali di sposarsi e di adottare bambini

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:44 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e trentanove minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Santi Primi Martiri della Chiesa romana
San Marziale di Limoges, vescovo e confessore.
San Teobaldo di Provins, sacerdote ed eremita.

Avvenimenti
17 a.C. – Virgilio termina la prima bozza dell’Eneide.
1937 – La Banca di Francia abbandona il sistema aureo.
1971 – L’equipaggio della navicella Soyuz 11 muore a causa di una fuga d’aria causata da una valvola difettosa.
2005 – Madrid: il parlamento spagnolo approva la legge che consente alle coppie omosessuali di sposarsi e di adottare bambini.

Nati in questo giorno
Fredy Guarín – E’ un calciatore, centrocampista della Nazionale colombiana e dell’Inter dal gennaio 2012 a fine gennaio 2016, quando è andato a giocare nel club cinese Shanghai Shenhua. Nel settembre 2019 si trasferisce in Brasile al Vasco da Gama. A fine dicembre 2020 ritorna in Colombia per indossare la maglia del Millonarios, club di Bogotá. Fredy Alejandro Guarín Vásquez in Europa ha vestito le maglie del Saint-Étienne e del Porto, dove ha conquistato i suoi maggiori successi come due scudetti e una Europa League. Compie 35 anni.
Lea Massari – Romana de Roma, come si usa dire all’ombra del Colosseo, all’anagrafe è registrata come Anna Maria Massatani. Con il nome d’arte Lea Massari si è fatta apprezzare come attrice di cinema, teatro e TV prima di ritirarsi a vita privata. L’esordio al cinema avviene quasi per caso, grazie al costumista e amico di famiglia Piero Gherardi che la prende come collaboratrice per curare i costumi del film Proibito di Mario Monicelli. Costui la nota e la sceglie come protagonista femminile del film lanciandola sul grande schermo. In pochi anni il suo curriculum artistico si arricchisce di grandi pellicole d’autore, dirette da mostri sacri del cinema italiano, come Michelangelo Antonioni, Dino Risi e Sergio Leone. Negli anni Sessanta, all’apice della notorietà, si guadagna la stima di registi internazionali, in particolare francesi come Louis Malle e il due volte premio Oscar René Clément. Tra i riconoscimenti di maggior rilievo, un David di Donatello nel 1962 per l’interpretazione in Una vita difficile, al fianco di Alberto Sordi; un Nastro d’argento nel 1979 come “migliore attrice non protagonista” in Cristo si è fermato a Eboli, diretto da Francesco Rosi (tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Levi). Festeggia 88 anni.

Eventi sportivi
1909 – Prima partita “vera” a Catania.

Proverbio/Citazione
Trenta giorni a novembre con april, giugno e settembre.
“Il successo li incoraggia: essi possono, poiché pensano di potere.” Virgilio