martedì 29 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 giugno 2021 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1950 Mondiali di calcio in Brasile: nel gruppo 2 gli Stati Uniti battono a sorpresa l’Inghilterra nella partita che passerà alla storia come il “Miracolo di Belo Horizonte”

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:43 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quaranta minuti.

Santi del giorno
Santi Pietro e Paolo, apostoli e martiri. San Pietro è il protettore di pescivendoli, pescatori, ciabattini, fabbricanti di chiavi, mietitori, orologiai e portieri, San Paolo è il protettore dei teologi e della stampa cattolica.
Santa Emma di Gurk, contessa.
San Cassio di Narni, vescovo.

Avvenimenti
1934 – La notte tra il 29 e il 30 giugno ha luogo la cosiddetta “Notte dei lunghi coltelli”, epurazione nazista dei vertici della Sturmabteilung e degli oppositori di Adolf Hitler.
1976 – Le Seychelles ottengono l’indipendenza dal Regno Unito.
2011 – Viene scoperta la quasar ULAS J1120+0641.
2014 – L’ISIS auto proclama il suo califfato in Siria e nel nord dell’Iraq.

Nati in questo giorno
Mario Carotenuto – (1915/1995) – E’stato un attore cinematografico e teatrale. Dopo aver debuttato in giovane età a teatro, è diventato famoso recitando nelle commedie all’italiana (nelle quali ha interpretato spesso il ruolo dell’imprenditore romano filibustiere), nei musicarelli e nei film di Pierino, accanto ad Alvaro Vitali. Durante la carriera ha interpretato più di cento film, si è distinto a teatro nelle rappresentazioni dei classici di Shakespeare, Pirandello e Molière, ed è stato anche un doppiatore. Tra i film più famosi sono da menzionare “Pane, amore e…”, “Lo scopone scientifico” (per il quale si aggiudicò la Maschera d’Argento nel 1972) e “Poveri ma belli”.
Giacomo Leopardi (1798/1837) – Massimo poeta dell’Ottocento e filosofo geniale, è tra i più influenti rappresentanti della letteratura mondiale. Formò la sua poetica nel solco del Classicismo, approdando poi al Romanticismo (di cui risultò tra i più autorevoli esponenti) e anticipando i temi dell’Esistenzialismo, con la riflessione filosofica sull’esistenza umana e sul suo rapporto con la Natura. Affetto, nel corso di tutta l’esistenza, da seri problemi fisici (legati probabilmente al “Morbo di Pott”) e neurologici, diede prova dello sconfinato estro letterario con opere immortali, quali le Operette morali, gli Idilli e lo Zibaldone di pensieri. Rappresentative della sua corposa produzione sono la lirica “A Silvia”, le poesie “La quiete dopo la tempesta”, “Il sabato del villaggio”, e l’idillio “L’Infinito”. Morì a soli 39 anni a Napoli, nella casa dell’amico Ranieri, poco prima di partire per “Villa Ferrigni” a Torre del Greco, lì dove aveva composto “La ginestra” o “Il fiore del deserto”, la penultima lirica.

Eventi sportivi
1986 –

Proverbio/Citazione
San Paolo e Pietro (29 giugno) piovosi, per 30 giorni sono dannosi.
“Sono convinto che anche nell’ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino.” Giacomo Leopardi