domenica 27 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 giugno 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1463 Papa Pio II ratifica il trattato con San Marino che ne definisce i confini, rimasti poi inalterati fino ad oggi

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:42 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quarantuno minuti.

Santi del giorno
San Cirillo d’Alessandria, vescovo e dottore della Chiesa.
Sant’Adeodato di Napoli, vescovo.
Sant’Arialdo di Milano, diacono e martire.

Avvenimenti
1463 – Papa Pio II ratifica il trattato con San Marino che ne definisce i confini (rimasti poi inalterati fino ad oggi).
1894 – Carl Benz riceve il suo brevetto per il motore a combustione interna.
1969 – Avvengono a New York i cosiddetti Moti di Stonewall, una serie di violenti scontri fra gruppi di omosessuali e la polizia newyorkese.
2007 – Tony Blair rassegna formalmente le sue dimissioni da primo ministro del Regno Unito nelle mani della regina Elisabetta II. Lascia la sua abitazione a Downing Street. Gli succede Gordon Brown.

Nati in questo giorno
Nico Rosberg – Pilota di Formula 1, oggi festeggia 36 anni.
Isabelle Adjani – Il pubblico francese e non solo la conosce come attrice di cinema e teatro oltre che cantante. Che sia nata per la recitazione lo si vede quando a soli 18 anni entra nella celebre Comédie-Française (il teatro francese di Stato voluto da Luigi XIV) misurandosi con Molière, e ottenendo due anni dopo il primo prestigioso riconoscimento, il David di Donatello, per la parte recitata ne Lo schiaffo di Claude Pinoteau. L’immediato successo le spalanca le porte con i più grandi registi dell’epoca, da François Truffaut che la dirige in Adèle H., una storia d’amore (per cui riceve la nomination all’Oscar come miglior attrice) a Luc Besson che la vuole in Subway (1985), passando per Roman Polanski con L’inquilino del terzo piano e Werner Herzog con Nosferatu, il principe della notte (1979). In poco più di quarant’anni, Isabelle Adjani si è vista assegnare 5 Premi César (gli “oscar” di Francia), due David di Donatello, un Orso d’argento per la migliore attrice e un Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes del 1981, risultando tra le attrici francesi più premiate di sempre. Compie 66 anni.

Eventi sportivi
2009 – Ad Assen Valentino Rossi raggiunge le 100 vittorie in MotoGP.

Proverbio/Citazione
Marzo tinge, aprile dipinge, maggio fa belle le figliole, giugno se le gode al sole.
“Si può concludere che il disegno altro non sia che un’apparente espressione e dichiarazione di ciò che si ha nell’animo.” Giorgio Vasari