VENERdì 25 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 giugno 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Trent’anni fa, nel 1991, la Slovenia e la Croazia dichiarano la propria indipendenza dalla Jugoslavia

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:42 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quarantuno minuti.

Santi del giorno
San Prospero d’Aquitania, monaco e teologo.
San Guglielmo di Montevergine da Vercelli, abate.
San Salomone, re di Bretagna.

Avvenimenti
1850 – A Lipsia viene eseguita per la prima volta l’opera Genoveva di Robert Schumann.
1855 – Viene istituita l’arcidiocesi di Foggia-Bovino come diocesi di Foggia-Bovino.
1991 – Jugoslavia: la Slovenia e la Croazia dichiarano la propria indipendenza dalla Jugoslavia.
2006 – Gli elettori della Mauritania approvano la riforma della costituzione voluta dal governo provvisorio: previste, tra l’altro, le quote rosa.

Nati in questo giorno
Nadia Fanchini – E’ un’ex sciatrice alpina come le sorelle Elena e Sabrina. In Nazionale dal 2003, nel suo palmarès ai Mondiali ci sono un argento, vinto nella discesa libera a Schladming 2013, e un bronzo, conquistato nella discesa libera a Val-d’Isère 2009. Nei Giochi olimpici invernali di Soči 2014 si classifica al 22° posto nella discesa libera, al 10° nel supergigante e al 4° nello slalom gigante. In quelli successivi di Pyeongchang 2018 termina al 12° posto nel supergigante. In totale nella discesa libera, nello slalom gigante, nel supergigante e nella combinata nei campionati italiani conquista quattordici medaglie, di cui undici ori. A metà gennaio 2017, durante le prove per la Coppa del mondo, subisce un grave infortunio (frattura dell’omero) in seguito ad una rovinosa caduta. Partecipa ai Giochi invernali di Pyeongchang 2018 (12ª nel supergigante) e ai Mondiali di Are 2019. Il 3 giugno 2019 annuncia di essere in dolce attesa e di lasciare l’attività agonistica. Compie 35 anni.
George Orwell (1903/1950) – Autore tra i massimi della letteratura fantascientifica, viene ricordato anche tra i più insigni saggisti di lingua inglese del Novecento. Fu attivo anche come giornalista, attivista e opinionista politico. Due sono i capolavori letterari con cui viene maggiormente identificato: La fattoria degli animali, edito nel 1945, e 1984, pubblicato quattro anni dopo, entrambi manifesti della cosiddetta letteratura distopica (in cui si rappresentano società future caratterizzate da scenari apocalittici, in antitesi al concetto di utopia). Inserito nel grande filone della letteratura satirica inglese, era solito utilizzare allegorie politiche contro il totalitarismo, che denunciò attraverso l’analisi e la rappresentazione dello stesso, e a favore di un proprio socialismo democratico.

Eventi sportivi
1988 – La consacrazione del Cigno di Utrecht e l’unico titolo dell’Olanda. Tra le tante stranezze che propone la storia del calcio, una è la mancanza dell’Olanda al massimo livello negli Albi d’Oro. Nel 1988 il parziale riscatto. In terra tedesca il loro europeo iniziò con una sconfitta con l’Urss, che poi avrebbero ritrovato in finale, ma il CT Rinus Michels, dalla seconda gara, schierò in attacco Marco Van Basten e il Cigno di Utrecht, a suon di gol, portò i suoi in finale.

Proverbio/Citazione
Fave e piselli sono la spia della buona annata.
“Il segno distintivo dell’uomo è la mano, lo strumento col quale fa tutto ciò che è male.” George Orwell